Home > News > Convegno dell’Osservatorio ICT nel NonProfit – Milano – 22 Novembre

Il convegno viene organizzato congiuntamente da Informatici Senza Frontiere e dal Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione (DISCO) dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Con il patricinio di Assinform, AICA, ASSIF, Fondazione Think!, FIDA, ClubTi Milano


Parteciperanno personaggi importanti del mondo ICT e del NonProfit, e saranno presentati casi di applicazioni pratiche di strumenti informatici per il Terzo Settore.


Lunedì 22 novembre, 2010
Presso aula Martini, edificio U6, Campus Bicocca
Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 – Milano

Agenda


Perché l’Osservatorio ICT Nel NonProfit:


I fornitori di soluzioni ICT non hanno focalizzato il NonProfit come un segmento specifico, da seguire con le sue peculiarità. In alcuni casi viene considerato come un sottoinsieme del mercato Consumer o delle PMI (Piccole Medie Imprese) o nei casi migliori come parte della Pubblica Amministrazione.

D’altra parte, le organizzazioni NonProfit del nostro Paese hanno approcciato l’innovazione tecnologica e le opportunità dell’ICT in un’ottica non strategica, cercando soluzioni immediate ai problemi che man mano si sono presentati. Come conseguenza, il NonProfit non può beneficiare (se non in modo marginale) dell’ICT, e spesso deve dedicare risorse preziose per gestire il suo “divario digitale”

Mancano ancora soggetti che possano fare da “ponte” e abilitare il confronto, le scelte, e le implementazioni di soluzioni qualificate.
L’Osservatorio si propone quindi di ridurre la distanza tra l’Informatica e il Terzo Settore attraverso:

  • il monitoraggio delle soluzioni informatiche utilizzate nelle iniziative e nelle imprese NonProfit.
  • la formulazione di proposte per l’innovazione del settore.
  • l’identificazione di best practice sia per gli aspetti tecnologici che per la governance, e lo stimolo alla loro diffusione
  • l’organizzazione di un Convegno annuale per discutere queste tematiche.

Arrivederci a Milano.
Claudio Tancini.