Home > Mission > ISF per la conoscenza > Corso di alfabetizzazione informatica e giuridica per stranieri

[:it]Iscrizioni aperte per il 1° corso di alfabetizzazione informatica e giuridica per i cittadini stranieri di Treviso e provincia realizzato da Informatici Senza Frontiere grazie al prezioso supporto della Chiesa Valdese www.ottopermillevaldese.org.

Il corso, del tutto gratuito, si terrà presso la sala di informatica e l’aula magna del Dipartimento di Prevenzione de La Madonnina in via Castellana 2, gentilmente messe a disposizione dall’Ulls 9, e prenderà il via il giorno 21 gennaio.

Lungo un percorso di 17 lezioni di informatica e 2 di diritto per l’immigrazione, i cittadini stranieri potranno apprendere gli elementi di base per utilizzare il computer e Internet per vivere in Italia, cercare lavoro, stare in salute, conoscere i principali istituti della normativa sull’immigrazione e la condizione dello straniero.

Al centro del percorso formativo sarà infatti una vera e propria alfabetizzazione informatica per rendere più semplici le procedure informatiche collegate al rilascio dei visti di ingresso, al rilascio, rinnovo e conversione dei permessi di soggiorno, all’accordo di integrazione, al test di lingua italiana, alla programmazione dei flussi di ingresso, ricongiungimento familiare, cittadinanza, nonché tutte le pratiche relative al proprio stato di salute.

Tra le tematiche affrontate dal corso ci sarà la creazione e modifica un documento di testo, la sua archiviazione e trasformazione in pdf (anche un curriculum), la navigazione in Internet per consultare i portali online delle Pubbliche Amministrazioni, la creazione e gestione di una casella di posta elettronica anche certificata e l’uso intelligente dei social con intelligenza.

Due i percorsi proposti in contemporanea: il martedì dalle 17.15 alle 18.45 ed il sabato dalle  9.00 alle 10.30, oppure il martedì dalle 19 alle 20.30 ed il sabato dalle 10.45 alle 12.15. Per ognuna delle due proposte sono disponibili al massimo 15 posti.

È richiesta la conoscenza base della lingua italiana a tutti i partecipanti.

Per iscriversi è sufficiente inviare il modulo allegato debitamente compilato al fax 0422.1833069 oppure via mail a info@informaticisenzafrontiere.org.

Chi si iscrive si impegna a partecipare. Per chi frequenterà almeno il 70% delle lezioni potrà ottenere un diploma di partecipazione.

Il modulo di iscrizione è disponibile qui
https://drive.google.com/file/d/0BwjiA53FJXoQZUswRlQydHdtREE/view?usp=sharing

 

 [:]