
Le sfide di questo momento ci stanno mettendo di fronte all’importanza dell’educazione digitale a tutte le età: il mondo della scuola e quello degli anziani stanno affrontando le difficoltà di riuscire a trasferire conoscenza e comunicare in nuovi modi.
Cerchiamo volontari che possano dare supporto per due progetti in avvio, attraverso attività di supporto su prodotti software per la videoconferenza e la didattica a distanza.
Il primo progetto si rivolge alla didattica a distanza agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado. Per questo progetto, cerchiamo volontari/e con competenze nelle seguenti piattaforme, tra cui:
- Meet di Jitsi
- BigBlueBotton
- Chamilo
- Moodle
- CryptPAD
- Google Suite
- MS Office 365 Education A1
- ed altre
Il secondo progetto si rivolge alle case di riposo di Padova e agli anziani che vi abitano. Per questo progetto cerchiamo persone esperte nelle seguenti piattaforme:
- Skype
- Hangout
- Facetime
Stiamo realizzando un censimento delle competenze e delle disponibilità dei soci per poter dimensionare, in base alle adesioni, il supporto che ISF riuscirà a dare. Se hai interesse, tempo e disponibilità per fare la tua parte, puoi proporti compilando il modulo che abbiamo predisposto.
Grazie a delle cartelle condivise, lavoreremo insieme anche per creare dei tutorial video per gli utenti.
Se non sei socio/a ma vorresti unirti a noi per questi progetti, puoi cogliere l’occasione ed iscriverti a Informatici Senza Frontiere.
Photos by Nick Morrison on Unsplash