Home > News > ISF nel centro minori delle Alcantarine

PcInformatici senza Frontiere ha avuto modo di collaborare con il centro minori gestito a Bari dalle Suore Francescane Alcantarine. Le suore svolgono un’ importante servizio di accoglienza per minori provenienti da contesti socio-culturali disagiati e da famiglie spesso problematiche. Nel loro centro è possibile usufruire del sostegno per il recupero scolastico, integrato con attività di laboratorio manuali, espressive, sportive e ludico-ricreative. Il tempo dei pasti e del gioco diventano occasione per i ragazzi di ritrovare una dimensione familiare di vita.
Lo scorso anno abbiamo allestito le classi del centro con delle postazioni predisposte per permettere ai ragazzi di giocare e studiare. I pc sono stati ricondizionati e donati al centro. Un volontario, Pasquale Minerva, si è recato varie volte durante l’anno per attività di manutenzione.
Pasquale e i bambini
Quest’anno siamo ritornati dalle suore, che ci hanno chiesto di ricondizionare dei pc che avevano ricevuto in donazione e di connettere ad Internet tutte le 8 postazioni presenti nel centro, inoltre ci hanno chiesto di attrezzare un pc con un software per la sintesi vocale per permettere ad un bambino affetto da dislessia di studiare aiutato dal pc. Hanno collaborato al progetto oltre a Pasquale che coordina le attività anche Vito Gassi, Roberto De Nicolò e Fabrizio Lippolis.Bimbi