Home > News > La Puglia e il software libero


Il 20 dicembre Nichi Vendola, Governatore della Regione Puglia, ha incontrato Richard Stallman, il fondatore e maggiore esponente del movimento del software libero, che nel 1983 diede avvio al progetto GNU con l’intento di creare un sistema operativo simile a Unix ma libero: da ciò prese vita il movimento del software libero.


Pioniere del concetto di copyleft, è autore della GNU General Public License (GPL), la licenza per software libero più diffusa, utilizzata da ISF per Open Hospital. Spende molto del suo tempo sostenendo il software libero.

La Regione Puglia  un mese fa ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Microsoft, notizia che ha suscitato molte polemiche e proteste. Vendola ha quindi accettato questo incontro e nella conferenza stampa successiva all’incontro ha annunciato di voler coinvolgere la rete del software libero nella stesura della legge sull’open source già licenziata in prima stesura dalla giunta regionale.
Inoltre è stato deciso che nel 2011 la Puglia ospiterà gli Stati generali del software libero.


Noi del gruppo ISF Puglia, insieme ai soci dello Gnu/Linux User Group di Bari, abbiamo incontrato Stallman.
Abbiamo parlato con lui di Informatica solidale, del software open source e del software libero.
Abbiamo donato a Stallman il Calendario di Informatici senza Frontiere 2011.


Successivamente ci siamo recati con lui dal governatore Nichi Vendola e abbiamo partecipato alla conferenza stampa.


Guarda le foto dell’incontro!

[flickrslideshow acct_name=”informatici-senza-frontiere” id=”72157625528276447″ width=”620″ height=”500″ border_width=”0″ padding=”0″]


httpv://www.youtube.com/watch?v=_-8JO4bm4RA