Home > News > Laurea di Nicola Ferri


Nicola Ferri e Fabrizio Lippolis

Con la tesi intitolata “Comunicazione sincrona in Open Hospital”, giovedì 15 dicembre si è laureato in Informatica lo studente dell’Università di Bari Nicola Ferri con votazione 96/110. Il relatore della tesi è la ben nota figura del Prof. Filippo Lanubile con cui ISF in generale, e la sezione pugliese in particolare, hanno collaborato più volte. La laurea di Nicola porta a sette il numero di tesi svolte in collaborazione con il Prof. Lanubile.

La tesi ha riguardato lo sviluppo di un modulo di comunicazione fra gli utenti di Open Hospital per consentire una migliore comunicazione fra gli stessi mediante messaggi testuali (chat), trasferimento di file e report e notifiche agli utenti sui ricoveri e dimissioni dei pazienti e di rimanenze di magazzino sotto scorta. In fase di sperimentazione, il progetto di tesi è stato testato e valutato anche da Massimo Cimicchi in Congo e Delia Masia in Kenya che hanno valutato il modulo semplice da usare e di grande aiuto nella gestione dell’ospedale. Il modulo di comunicazione sviluppato da Nicola verrà incluso in un prossimo rilascio di Open Hospital.

Un ringraziamento doveroso va al Prof. Lanubile senza il cui supporto lo sviluppo della tesi non sarebbe stato possibile e a Massimo Cimicchi e Delia Masia per la disponibilità e la fattiva collaborazione. Infine un augurio a Nicola per il futuro!