Home > News > Pc in @ffido – a Benevento la seconda edizione

L’Associazione ONLUS Informatici Senza Frontiere, dopo aver attivato negli ultimi giorni laboratori di informatica presso il Convitto Nazionale “Pietro Giannone” e la Parrocchia dello Spirito Santo a contrada Pezzapiana, continua ad adoperarsi in maniera attiva sul territorio beneventano per fornire l’accesso alle tecnologie a chi ne è escluso per motivi diversi.

Dopo il successo della prima edizione, è partita la seconda edizione dei corsi di alfabetizzazione informatica per bambini e/o ragazzi provenienti da contesti difficili nell’ambito del progetto “Pc in @ffido” svolto in collaborazione con l’Associazione Progetto Famiglia Affido e che da quest’anno vede la collaborazione anche dell’Associazione LILIS, Laboratorio per l’Informatica Libera Sannita.

L’ “Associazione Progetto Famiglia Affido” è una rete di famiglie solidali impegnate nel sostegno e nell’accoglienza di bambini, ragazzi, gestanti e madri con figli, bisognosi del calore di una famiglia. L’associazione LILIS, invece, promuove e diffonde l’utilizzo del “software libero”, in particolare incoraggia la cultura e la conoscenza di GNU/Linux, del software libero e dei progetti da questo ispirati nel mondo giovanile e non, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni.

I soggetti che partecipano al corso di alfabetizzazione sono ragazzi di età compresa trai 6 e i 13 anni. Si è ritenuto opportuno dividerli in due gruppi (bambini e ragazzi) di massimo 8 unità, in modo da rendere più proficuo l’apprendimento.  Alcuni di essi non hanno mai utilizzato un computer. Il corso dedicato ai bambini si tiene presso il laboratorio già allestito da Informatici senza Frontiere nei locali dell’ “Associazione Progetto Famiglia Affido” situata in vico Arechi a Benevento, il corso per i ragazzi si tiene, invece, presso  il laboratorio informatico di Informatici senza Frontiere sito in Piazza Roma presso il Convitto Nazionale “Giannone”.

Le Associazioni ISF e Lilis si occupano, in stretta collaborazione, della manutenzione dei laboratori informatici e forniscono docenti per i corsi. L’Associazione Affido Famiglia segnala i nominativi dei bambini e dei ragazzi che frequentano.

I corsi prevedono attività diverse per bambini e ragazzi: i più piccoli saranno guidati nel loro primo approccio al pc attraverso attività ludico formative, giochi didattici, di strategia, rompicapi e disegni. I ragazzi scopriranno come è fatto un pc, come gestire un documento, come modificare una immagine, realizzare una presentazione,  gestire la posta elettronica ,come usare in modo consapevole internet.

Per “Informatici Senza Frontiere”, l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione rappresenta un prerequisito essenziale allo sviluppo economico e sociale. In questo contesto è sempre più valida ed attuale la consapevolezza che l’educazione è la forma più proficua di investimento sul futuro.

Come le altre attività, anche questa educativa, deve tendere ad elevare il livello di conoscenza e di cultura di un’intera comunità, con particolare riguardo ai bisogni della popolazione maggiormente svantaggiata.