Home > News > Potenza della comunicazione digitale: ISF 2.0

In occasione della pubblicazione dell’articolo su ISF nella newsletter Punto Informatico siamo rimasti credo tutti basiti dallo scambio di commenti pubblicati nel Forum.

Vorrei con l’occasione provare a sintetizzare l’esperienza, esprimendo anche la mia opinione in senso costruttivo.

1. è impressionante il numero dei commenti pubblicati su ISF in poche ore: alto interesse, alta partecipazione attiva: bene, ci sono ampi spazi per ISF 2.0!

2. il volontariato, la CSR, le Fondazioni, la filantropia troppo spesso hanno nascosto truffe, imbrogli e malaffari dei “più furbi”. Questo ha intaccato gravemente la percezione dell’opinione pubblica anche perchè i media parlano sempre degli scandali e mai delle eccellenze.  Male, ma credo che non dobbiamo scoraggiarci e proseguire con fatti concreti e voglia di controvertire questo diffuso pregiudizio. L’Italia dei ladri, degli scettici e degli invidiosi è oggi dominante ma ciò non significa “rendere le armi”, anzi!

3. Mi è parso interessante il tentativo di indagare di un partecipante per capire cosa realmente sta facendo ISF prima di giudicare: una conferma importante per indurci a lavorare su cose concrete e percepibili, documentandole appena possibile al meglio sul sito e sul blog.

4. nel popolo del web e i tra i blogger ci può essere qualcuno che ama la polemica. Credo che dobbiamo prepararci, senza però adeguarci o prendercela eccessivamente. C’è sempre da imparare!