Home > News > Aggiornamenti dall’Etiopia

Progetto Shashamane – Progetto Awasa

Arrivo ad Addis nel giorno del capodanno etiope, accoglienza splendida, tutti augurano “Happy new year”. Renato Tomei aka RasTewelde, corresponsabile del Progetto Shashamane e mia guida in questo viaggio, mi aspetta agli arrivi. Sistemazione a casa di Giorgia, gentilissima ragazza italiana che lavora con il CIAI, NGO italiana per la quale insegna il mestiere del circo ai ragazzi di strada di Addis, organizzando tourné internazionali (ultima delle quali li ha visti tre mesi in Italia).
Inizia il giro di telefonate per recuperare tutti i pc inviati con persone etiopi amiche, difficoltoso rintracciare le persone dato il capodanno, alle 7 di sera riusciamo a recuperare anche l’ultimo pc, partire non è il caso a quest’ora, Giorgia ci invita a fermarci per la notte.
La notte dormo profondamente sintomo delle 6 ore di viaggio quasi insonne e del rintraccio stressante dei pc per tutta Addis.
Sveglia alle 8, partenza per Shashamane, affittiamo un mini bus, durante il viaggio si incominciano a scorgere paesaggi incontaminati e vegetazione rigogliosa, un cartello di Bob Marley ci da il benvenuto a Shashamane. Ci sistemiamo nel Rif Valley hotel albergo immerso nel verde e nel cuore dell’omonima valle, dove si muovono, indisturbate, scimmie e maestosi uccelli tra i giardini. Inizia l’accoglienza e le presentazioni, si rimanda al mattino successivo l’installazione delle aule.
Solita sveglia alle 8, ci ricorda che dobbiamo andare a scuola :). All’arrivo i bambini ci accolgono incuriositi, incontriamo la responsabile della JRDC ONLUS, il direttore e i professori della JRDC school, ci ringraziano di cuore, installiamo gli otto netbook donati da Fujitsu nell’unica aula con l’impianto elettrico rifatto, purtroppo le internet key nostre non leggono le sim dell’unico operatore presente in Etiopia, le internet key locali funzionano, la connessione è buona.
Incominciamo i corsi, partecipano il direttore e i professori, spieghiamo loro i due sistemi installati sui netbook e la possibilità di decidere quale usare, il corretto funzionamento di entrambi i sistemi, e mostriamo loro l’Educational Suite per i bambini, sono entusiasti, spieghiamo che il corso approfondito sarà fatto al solo professore di informatica, ulteriori dubbi futuri, infatti, li dovrà risolvere lui in maniera indipendente.
E’ passata ora di pranzo, torniamo in albergo dove due ore dopo abbiamo appuntamento con il professore di informatica per continuare il corso in maniera individuale, mangiamo qualcosa e incontriamo il professore, specifico il corso sulle funzionalità di Windows e di Ubuntu, finiamo per ora di cena, parlare in inglese per tanto tempo mi stanca più di quanto mi sarei aspettato. Salutiamo il professore, mangiamo qualcosa e andiamo a letto, l’indomani Centro Blein, Awassa.
Al mattino sveglia alle 9 e partenza per Awassa, lì ci aspetta Lorenzo Fontana, ingegnosissimo architetto italiano, e Saba Sessa di Progetto Continenti ONLUS, responsabile del Centro al quale è destinato l’ultimo dei pc. Finalmente si torna a parlare italiano, Saba è una ragazza etiope che ha vissuto molti anni in italia, mi rassicura sulla nausea e la stanchezza persistente, non sono abituato a questa altitudine.
Visitiamo il Centro Blein, la nuova sala parto e le strutture di accoglienza immerse nel verde con frutteti e orti, installo il pc lo accendo e le mostro la struttura intuitiva di Open Hospital, le piace molto, ci spiega come la reportistica di Open Hospital potrebbe facilitare altre strutture ospedaliere in Awassa. Le mostro l’Educational Suite, installata con la prospettiva di far giocare i bimbi in attesa, è sorpresa, infatti, ci parla della prossima costruzione di un asilo nella struttura, in cui dei pc con l’Educational Suite sarebbero perfetti. Salutiamo il personale della struttura, che ci ringrazia calorosamente.
Lorenzo ci riaccompagna a Shashamane, dove ci accoglie una pioggia scrosciante, siamo alla fine della rainy season, ringraziamo Lorenzo e rientriamo in albergo, dove adesso vi sto scrivendo, domani mattina incontreremo il professore di informatica per approfondire OpenOffice e gli altri software presenti nei due OS, la giornata sarà interamente dedicata alla sua formazione. Sabato mattina partenza da Shashamane, si ritorna ad Addis, dove da lì prenderemo l’aereo che ci riporterà in Italia.

I ringraziamenti vanno a tutti quelli che hanno reso possibili questi progetti, grazie di cuore.

Saluti a tutti.