Home > News > Ultima missione all’Ospedale Distrettuale di Malindi. Da Felice Di Luca.

“Con gioia vi scrivo al ritorno dalla terza missione del progetto ISF in collaborazione con il CISP di installazione di Open Hospital presso l’Ospedale Distrettuale di Malindi.

Il resoconto è un po’ lungo e forse un po’ tecnico ma ci tengo a scriverlo qui per far percepire un po’ la ricchezza e potenzialità di Open Hospital

Questa ultima missione aveva sostanzialmente 4 obiettivi:

– verificare i risultati a 6 mesi dalla partenza di OH

– installare la nuova versione di OH

– far partire anche la funzionalità di billing di OH

– finalizzare il sito del Distretto Sanitario di Malindi

 

VERIFICARE I RISULTATI A 6 MESI DALLA PARTENZA

L’ospedale in questi 6 mesi ha utilizzato OpenHospital nel Record Office. Al mio arrivo sono stato contento di notare che sono arrivati a registrare ben 42.000 pazienti in questi 6 mesi. Efficace è stato quindi il supporto di KEN!!!

Anche la farmacia è gestita tramite Open Hospital. Vengono gestiti il carico del magazzino centrale, lo scarico dal magazzino centrale ai vari reparti, la fornitura di medicine ai pazienti visitati ma non ricoverati.

Non è ancora stata attivata la parte di billing. Ma l’arrivo del hw del progetto aveva già migliorato la gestione.

 

INSTALLARE LA NUOVA VERSIONE DI OH

Insieme a Ken Abbiamo installato in tutte le postazioni di Open Hospital una nuova versione del software che include alcune richieste di modifica emerse in questi mesi:

– poter raccogliere all’atto della registrazione dei pazienti anche il peso e l’altezza. Questi 2 dati sono utili per capire come le dosi da somministrare nel trattamento della malaria e per produrre alcuni report richiesti dal governo.

– Cambiare la modalità di ricerca dei pazienti per renderla più veloce

– Inserire nella funzionalità nel billing il calcola il resto mostrarlo a video (costo 50, paziente mi da 120 a video compare: resto=70)

– Permettere una gestione delle attività di chiusura della cassa a fine turno del cassiere

– Permettere una maggiore profilazione delle statistiche

 

FAR PARTIRE IL BILLING

Abbiamo connesso con nuovi cavi di rete (del cui costo si è fatta carico ISF) 2 nuovi uffici nella palazzina del Pronto Soccorso dove c’è una delle due casse e dove ci sarà uno dei record office. Quando sposteranno i computer questi potranno continuare a funzionare. Abbiamo installato e testato Open Hospital nelle 2 casse. Abbiamo verificato il corretto funzionamento del billing producendo una cinquantina di bill di prova e verificando che le stampanti termiche siano correttamente gestite. Gli scontrini che vengono prodotti da entrambe le stampanti sono perfetti.

Già a Marzo avevamo formato i key user anche sulla funzionalità di billing e Ken ha tutte le competenze necessarie per supportare i cassieri all’utilizzo del nuovo software che risulta fra l’altro intuitivo. Abbiamo provato a comparare la velocità di produzione di un bill col vecchio sistema e con Open Hospital: sono simili per cui non ci saranno impatti sul carico di lavoro.

Abbiamo inoltre importato i codici prestazione dal sistema attualmente in uso in modo che per i cassieri non cambierà la codifica con cui identificano le prestazioni.

E’ importante notare come adesso ciascuno scontrino ha un numero identificativo univoco e vi compare il nome del paziente. Con il vecchio sistema i bill sono presenti solo nel computer della cassa e sono esportabili solo in cartaceo. Con Open Hospital sono salvati nel database centrale e ne viene anche prodotta una versione PDF che viene salvata nel computer della cassa.

A questo punto l’Ospedale è pronto a partire. Dovrebbe partire domani 1 novembre. Questo è un passo importante per permettere una più trasparente ed efficace gestione delle entrate.

 

FINALIZZARE IL SITO DEL DISTRETTO SANITARIO DI MALINDI.

Abbiamo creato il sito del Distretto Sanitario di Malindi .

Abbiamo utilizzato per creare il sito WordPress (un sistema di gestione dei contenuti che permette ad un utente non programmatore di aggiornarli, open source, fra i più utilizzati al mondo). Abbiamo supportato il gruppo di lavoro nella verifica della completezza dei contenuti; dato alcuni suggerimenti sul modo di pubblicare contenuti sul web. Abbiamo inoltre convenuto, analizzando alcune proposte grafiche che avevamo preparato in Italia, e decidendo di ispirarci al sito nel Ministero Della Sanità del Kenya quali sono le linee guida definitive della grafica. Con queste premesse il sito sarà disponibile entro il 15 novembre fatta salva la disponibilità dei contenuti.

E’ stato anche molto importante per loro perché le riunioni per creare i contenuti del sito hanno permesso di allacciare collaborazioni e sinergie.

Questa attività è stata molto importante anche per ISF perché ci ha permesso di entrare in contatto con molti responsabili del Distretto Sanitario in modo da mettere le basi per futuri progetti di ampliamento dell’utilizzo di Open Hospital.

 

Adesso la palla torna a Ken, che continuerà giorno per giorno a supportare il personale dell’Ospedale.

 

PS1. Nelle attività fatte ho parlato sempre al plurale perché in realtà io sono stato solo il front end di una squadra:

– Ken con me fisicamente ed Alessandro, Marco, Lorenzo presenti con me su skype dall’Italia per quanto riguarda Open Hospital;

– Mizzio e Stefano, Technical Manager, Luca in qualità di Web Developer, Sara in qualità di Content Manager, Marina in qualità di Graphic Designer per quanto riguarda il sito

 

Un grazie a tutti loro, di cuore. Ma un grazie grazie soprattutto ad Alessandro e Marco … con cui abbiamo fatto notte diversi giorni su skype e che mi hanno supportato tutto venerdì. GRANDI!

 

Un grazie infine ad Isabella, Matthieu e tutto lo staff del CISP per l’ospitalità ed il supporto continuo che mi hanno dato.

 

Ciao,

Felice Di Luca