Home > News > Filo d’@arianna

 

 

NOME INIZIATIVA


Filo d’@rianna


 

DESCRIZIONE INIZIATIVA


Il progetto consiste nella realizzazione di un corso di informatica presso la Comunità Terapeutica Teseo di Conversano (BA).

La comunità si occupa principalmente del percorso riabilitativo per persone con problemi di dipendenze. All’interno di questo percorso, come attività settimanaleper tutti gli ospiti, è stato inserito anche l’apprendimento e l’utilizzo delle risorse informatiche.

Presso la sede della comunità, alcuni volontari della sezione Puglia di Informatici Senza Frontiere hanno creato un laboratorio con 7 postazioni pc in rete collegate ad Internet.

 

Il corso, incominciato a marzo 2010, ha durata annuale. Ogni sabato mattina, un gruppo di volontari dell’associazione si recano presso la Comunità per lavorare insieme a tutti gli ospiti.

 

Il programma prevede l’insegnamento dell’utilizzo di Internet, delle applicazioni di scrittura di documenti, utilizzo della mail, uso dei social network, nonché di giochi e applicazioni diverse.

 

Vengono affrontati anche moduli di grafica per la creazione di volantini e brochures, e alcuni fondamenti di Joomla per l’aggiornamento del sito della comunità.

 

Inoltre, è stato iniziato un corso di preparazione all’esame per il primo modulo della patente ECDL.

Il corso è molto partecipato, e ha riscosso un ottimo successo di entusiasmo e coinvolgimento da parte degli ospiti.