Home > News > Francesca Valè laureata su “Open Hospital” a Milano

 

Dopo l’ultima release, rilasciata solo qualche settimana fa, torniamo a parlare di Open Hospital: il software di gestione degli ospedali brevettato da Informatici Senza Frontiere, infatti, è oggetto di una tesi di laurea appena discussa presso l’Università Statale di Milano. Nella sessione di febbraio 2013, infatti, Francesca Valè, studentessa del corso triennale in Comunicazione Digitale, ha presentato e discusso la tesi dal titolo “Progettazione della community a supporto di un software Open Source con finalità sociali: il caso Open Hospital.” Il lavoro di tesi si è concentrato sulle fasi di progettazione partecipata che hanno portato allo sviluppo e all’implementazione degli otto moduli attualmente presenti su Open Hospital, ed è stato seguito dalla professoressa Fiorella de Cindio in qualità di relatrice.

 

Questa la presentazione della tesi: 

Poichè il progetto Open Hospital è in continua crescita e sta acquisendo notevole importanza è nata l’esigenza di realizzare per tale progetto un sito indipendente dal sito dell’associazione ISF. Accanto a questa necessità è nata anche quella di realizzare, per integrare tale sito informativo, un ambiente d’interazione sociale per supportare il progetto e l’attività dei i suoi volontari. La realizzazione della community è stata ottenuta attraverso una progettazione di tipo partecipato che ha coinvolto i volontari del progetto durante le diverse fasi di configurazione, con lo scopo di ottenere un ambiente che rispondesse il più possibile alle loro esigenze, essendo loro stessi i futuri utilizzatori.

 

Allo stato attuale la community di OH ospita otto sezioni, le fondamentali sono:

– l’Homepage, il cui scopo è informare sullo stato attuale del progetto evidenziando le installazioni di OH su una mappa e coinvolgere i community member nell’aggiornamento di tali informazioni;

– la Community, lo spazio d’interazione: il cuore dell’ambiente interattivo in cui gli utenti – già volontari di OH e/o semplici visitatori di passaggio – possono liberamente discutere su argomenti relativi ad OH;

– la Activists Map in cui gli utenti presentano il loro profilo personale sfruttando anche la possibilità di potersi localizzare su una mappa in cui i specifici marker evidenziano i diversi ruoli relativi al progetto assunti dai volontari.

 

Da parte di tutta ISF moltissimi complimenti a Francesca per il lavoro, l’ottima votazione (106/110) e in bocca al lupo per i prossimi sviluppi del suo percorso!