E’ finalmente disponibile online la versione 1.0 di I.S.A., I Speak Again, il Comunicatore Virtuale di Informatici Senza Frontiere per persone con gravi disabilità motorie temporanee o definitive.
ISA è ora raggiungibile a questi url:
http://www.ispeakagain.org
http://www.ispeakagain.com
ISA è uno strumento di comunicazione, che permette di esprimersi in forme differenti, a coloro che, per ragioni di malattia o momentaneo impedimento, perdono l’uso degli arti e sono impossibilitati ad esprimersi vocalmente. Strumenti come ISA sono detti COMUNICATORI.
Dagli esordi a oggi ISA ha fatto moltissima strada e molta ancora ne farà, grazie al lavoro di tanti e soprattutto alla grande conoscenza del problema di associazioni come ASLA che ci seguono e consigliano. Di recente abbiamo incontrato a Treviso la responsabile di uno sportello A.S.L.A., Marta Marion, alla quale abbiamo mostrato I.S.A. alla versione 0.9 beta e che, complimentandosi per il lavoro svolto, ci ha suggerito alcune modifiche ed indicato sviluppi dei quali alcuni sono già inclusi nella versione 1.0. Abbiamo inoltre il sostegno e la collaborazione nel comune intento, della sezione A.S.L.A. Di San Donà di Piave.
Sono state aggiunte diverse funzionalità, modificati i colori per non disturbare l’utilizzatore che trascorre diverse ore dinanzi al monitor, aumentato il contrasto, ridotti gli spazi tra i caratteri, aggiunte 3 nuove tastiere per arrivare ad un totale di 4:
E stata aggiunta la funzionalità XT9, che suggerisce le parole più probabili per una veloce selezione ed indicizza quelle più utilizzate per affinare sempre più i risultati.
Isa ora parla anche inglese! É sufficiente cliccare sull’icona nella barra dei menu per usufruire della tastiera, della relativa sintesi e del sistema XT9, in lingua inglese.
E’ stata introdotta la pagina HELP / SOFTWARE, che elenca una serie di applicativi testati dai soci di ISF e selezionati tra i migliori che permettono di rimpiazzare il mouse pilotando il cursore con il solo movimento del viso e/o della sola pupilla.
E’ stata aggiunta la funzione di navigazione che, una volta digitato un URL nel campo di testo di ISA, riduce ISA ad una sottile striscia in alto e carica la pagina desiderata nella restante parte dello schermo. Cliccando poi sulla striscia in alto si può tornare ad ISA.
E’ stato realizzato un AddOn per FireFox in formato XPI, che, una volta installato, permette di continuare ad usare ISA, stavolta in una versione ridotta e ancorata al browser, anche quando si è in modalità navigazione e si desidera compilare i campi dei moduli web pubblicati sui vari siti di interesse.
Abbiamo una vivace comunità di sviluppatori su GitHub che collaborano agli issue che apriamo per aggiungere nuove peculiarità:
https://github.com/informatici/isa
Chi volesse collaborare, deve registrarsi su GitHub e poi inviare una mail a isf.puglia@informaticisenzafrontiere.org contenente il proprio nickname, e magari l’issue di suo interesse, in modo da permetterci di aggiungerlo al progetto.
Al momento ISA richiede una webcam di buona risoluzione per funzionare al meglio (>800×600), ma a breve, grazie al lavoro di uno dei nostri collaboratori, potremo fornire noi stessi una webcam macro in grado di rilevare ogni minimo movimento della pupilla anche al buio.