Anche quest’anno, nonostante sia un anno particolare, abbiamo voluto continuare con l’0rganizzazione del Festival di ISF: dal 15 al 17 ottobre 2020 torneremo a Rovereto (TN) per una tre giorni ricca di appuntamenti, con il titolo “Voci dal futuro. C’era una volta il digitale“.
La novità di quest’anno è che si potrà partecipare sia da casa che presenzialmente a Rovereto. Per chi lo volesse seguire in streaming, sarà sufficiente collegarsi al canale YouTube di ISF per vedere tutti gli eventi in diretta. Per chi invece vuole partecipare di persona, approfittandone per restare con noi a Rovereto, è necessario prenotare il proprio posto per accedere al Teatro Zandonai. La prenotazione a ciascun singolo evento è gratuita ma, per ragioni di sicurezza legate alla pandemia da Covid-19, garantisce l’accesso: si può quindi stampare il proprio biglietto dalle pagine del singolo evento sul sito del Festival.
Tanti gli ospiti invitati e i temi che affronteremo. Giovedì 15 ottobre 2020 ottobre cominceremo con una maratona e-twinning, organizzata insieme all’Istituto Iprase, e con la proiezione del film “The social dilemma“, che sta facendo discutere per la prospettiva che presenta sul funzionamento dei social networks.
Venerdì 16 ottobre 2020, a partire dalle 9.00, saremo al Teatro Zandonai e in streaming per parlare di lavoro nell’epoca del digitale. L’apertura ufficiale del festival sarà alle 9.45 con una tavola rotonda con Dino Maurizio, presidente ISF; Francesco Profumo, ex presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche; Paolo Collini, rettore dell’Università di Trento; Lucia Sciacca, direttore Communication and Social Responsibility di Generali Italia; Massimo Cerofolini, giornalista di RaiRadio1.
A seguire, tanti appuntamenti per parlare di hate speech, coding per i più giovani, questioni di genere nell’informatica, Italia digitale dopo la pandemia. La conclusione della giornata vedrà sul palco Elio Germano, attore e regista italiano, con uno spettacolo interattivo dal titolo “Segnale d’allarme”.
Sabato 17 ottobre 2020 la giornata comincerà con un intervento di Alfonso Fuggetta, professore di informatica al Politecnico di Milano, sul tema della cittadinanza digitale. Seguiranno eventi in cui si parlerà di intelligenza artificiale, computer ethics e sostenibilità digitale. Anche i più piccoli avranno uno spazio dedicato: alle 15.00, presso il Mart – Museo di Arte Contemporanea di Rovereto si terrà il laboratorio “Non credo ai miei occhi”. Anche in questo caso, è raccomandata la prenotazione anticipata.
Tre giorni dunque per condividere idee, riflessioni e progetti sul tema del digitale, facendo entrare nella comunità di ISF scienziati, informatici, esperti.
Vi aspettiamo, dal 15 al 17 ottobre 2020, a Rovereto…e online!