Home > News > Il progetto ITac@ consente di acquisire e migliorare le competenze informatiche necessarie per il mondo del lavoro

Il progetto ITac@ consente di acquisire e migliorare le competenze informatiche necessarie per il mondo del lavoro

 

In una società sempre più tecnologica, l’acquisizione di competenze digitali è una priorità, soprattutto per le donne. ITac@ è l’innovativo progetto di formazione online e inserimento lavorativo per lo sviluppo delle competenze digitali e il miglioramento della condizione occupazione di donne, italiane e straniere. Secondo i primi dati raccolti analizzando le risposte delle 114 iscritte che hanno già validato le loro competenze attraverso la procedura di assessment prevista dal progetto, l’8% potrà acquisire le competenze di base di alfabetizzazione digitale, il 55% potrà migliorare la conoscenza dei pacchetti Office e il 37% potrà seguire corsi più avanzati di linguaggi e strumenti quali HTML, No Code/Low Code e React. 

ITac@ infatti dà la possibilità alle donne iscritte al progetto di migliorare le proprie competenze digitali per migliorare la propria condizione occupazionale ed eccellere nel mondo del lavoro perché affianca la formazione digitale al potenziamento delle soft skills necessarie al cambiamento. I corsi online, gratuiti e modulabili, ancora disponibili, sono di Formazione Base IT, inclusiva di un approfondimento su strumenti di produttività (Excel, Word e PowerPoint); Fondamenti degli strumenti html, CSS, Java Script per acquisire competenze nella scrittura di codice per la gestione di applicazioni semplici; Formazione avanzata per lo sviluppo di applicazioni web più complesse con framework React (per questo corso è richiesta la conoscenza di Java). Tutti i percorsi includono inoltre 40 ore di formazione obbligatoria sulle soft skills e la conoscenza del mercato del lavoro, un tutor dedicato e il sopporto di un coach IT ed un coach motivazionale, individuali, per tutta la durata della formazione. Dopo il percorso formativo, le partecipanti saranno aiutate attivamente ed individualmente nella ricerca del lavoro, sia tramite il network delle associazioni partner, sia attraverso la piattaforma PickMe di incontro domanda e offerta di posizioni lavorative.  

ITac@ – In viaggio verso il futuro, un progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, è un percorso di formazione e inserimento lavorativo totalmente gratuito e personalizzato su più livelli con l’obiettivo di migliorare la condizione occupazionale femminile, attraverso lo sviluppo delle competenze digitali e trasversali di donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni (con particolare attenzione alle categorie fragili delle migranti, delle donne escluse dal mercato del lavoro o a rischio di perderlo). ITac@ nasce dalla collaborazione tra il mondo non profit di ISF, COPE e CIAC e quello profit rappresentato da Impactskills, Mygrants e Intesys, uniti dal comune obiettivo di massimizzare le competenze delle beneficiarie, rendendole più autonome e accompagnandole verso un upgrade della loro condizione. 

Sul sito www.progettoitaca.eu sono aperte le iscrizioni fino al 30 ottobre. 

Il progetto è stato selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it. 

 

Info
www.progettoitaca.eu
info@progettoitaca.eu

 

Ufficio stampa
Simona Savoldi
T:+39 339 6598721
E: savoldi.press@gmail.com