Home > News > Informatica in Madagascar

 

 

NOME INIZIATIVA

 

 

Informatica in Madagascar

 

 

DESCRIZIONE INIZIATIVA

 

Il progetto nasce all’inizio del 2012 da una richiesta d’aiuto di Don Giovanni Corselli (che ha conosciuto ISF a seguito dell’articolo apparso su Famiglia Cristiana), missionario salesiano di Bemaneviky, piccolo villaggio nella brousse della regione di Ambanja, nord-ovest del Madagascar.

La missione vive difficoltà logistiche particolari (assenza di corrente elettrica, di copertura telefonica e internet, una strada particolarmente disagevole) e rappresenta un punto di riferimento sociale ed educativo fondamentale per decine di villaggi distribuiti su un’area particolarmente ampia: da qui l’esigenza di predisporre un’aula in grado di avvicinare all’informatica gli studenti della zona (circa 3.200 potenziali beneficiari).

L’hardware è stato acquistato attraverso Monclick, grazie ad una campagna di finanziamento appositamente avviata; installato e configurato a Milano, è stato poi spedito per via aerea e consegnato a destinazione con l’ausilio di amici locali, salesiani e non.

Alla missione in loco ha partecipato Nico Tordini, socio della sezione Lombardia, che in una permanenza di 9 giorni ha realizzato l’aula informatica e un corso di alfabetizzazione per docenti locali.

L’aula informatica si compone di 15 notebook, un proiettore e una stampante multifunzione.

Il corso di alfabetizzazione si è svolto in maniera intensiva, con due sessioni quotidiane di tre ore ciascuna, e si è rivolto a docenti di vario ordine e grado, delle scuole della regione, nell’ottica di fornire loro gli strumenti di base sufficienti per poter replicare in autonomia il corso ai propri studenti. Quasi il 70% della classe – composta da un numero variabile di 15/20 persone e che contava professori di francese, lingua malgascia, scienze, matematica, fisica – non aveva mai utilizzato un computer, e ciò ha reso necessario un approccio didattico molto semplificato e pratico. Il livello di attenzione e di curiosità è stato tuttavia sempre elevato e, per quanto con ritmi serrati, l’intero programma è stato svolto.

Il corso ha risentito inevitabilmente dell’assenza del collegamento internet, oggi sempre più importante anche per un modulo di base, ma ha potuto contare in via eccezionale sull’energia elettrica garantita dal generatore della missione salesiana.

Il corso è stato reso possibile grazie all’organizzazione di Padre Corselli, Padre Carmelo Buccieri e di Monsignor Rosario Vella, e alla collaborazione del traduttore italo-franco-malgascio Judicael, nonché all’assistenza di Chiara, cooperante italiana in visita alla missione e, da Milano, sul supporto concreto del socio Maurizio Bertoldi.

 

 

ALTRI ENTI COINVOLTI (ONLUS, ISTITUZIONI, SPONSOR)

 

 

  • Monclick
  • Missione di Bemaneviky

 

Flickr

 

 

[flickrslideshow acct_name=”informatici-senza-frontiere” id=”72157632510916598″ width=”620″ height=”500″ border_width=”0″ padding=”0″]

 

 

 

VIDEO

httpv://www.youtube.com/watch?v=c1wvBuqtO74