Home > News > Installato nuovo sistema informativo presso la Casa dell’Ospitalità

Quest’anno ho avuto l’opportunita’ e devo dire, la fortuna, di partecipare ad un progetto di sviluppo per la fondazione Casa dell’ospitalità di Mestre e Venezia, presso la quale alcuni membri e amici di ISF già lavorano da alcuni anni, come Mauro Tronchin, Eva Battaglia, Massimo Rigo e Toni Tiveron, che hanno dedicato e continuano a dedicare una parte del loro tempo libero per portare avanti alcuni progetti presso la Casa, come tenere corsi di informatica per gli ospiti della casa o creare una rete informatica che colleghi le varie strutture che compongono la CdO, distribuite fra le città di Mestre e Venezia.

Un’altra esigenza che abbiamo cercato di soddisfare era la creazione di un sistema informativo in grado di supportare gli operatori delle strutture durante le loro attività e che potesse essere usato anche dagli ospiti stessi. E’ così che nasce GuestsHome, un’applicazione web open source che ho contribuito a creare e che è dedicata alla gestione degli ospiti (accoglienza, presenza e dimissione) e delle liste di attesa, usata da tutte le strutture della Casa.
Questa rappresenta la prima fase del progetto di sviluppo, a cui ne seguiranno altre, mirate ad aggiungere ulteriori funzionalità o applicazioni, per la gestione delle risorse ed attività nelle strutture e per la gestione documentale.
Per chi fosse interessato ad un po’ di sigle e tecnologie: l’applicazione GuestsHome è scritta in Java 5, eseguita su Tomcat6/JDK6/Linux, si appoggia ad un database MySQL 5 e fa uso di ExtJS lato web e servlet/JPA per la parte di business logic e accesso ai dati.

gh


Il progetto GuestsHome nasce all’inizio dell’anno grazie alla spinta iniziale di alcuni membri di ISF come Pierangelo Tripoli, Massimo Rigo e Paolo Rossetto, a cui mi sono poi aggregato insieme a Toni Tiveron, che sta curando la parte sistemistica e infrastrutturale del progetto (database, application server, VPN, security).
Insieme a Paolo e agli altri, ci siamo trovati in diverse occasioni a Mestre per raccogliere le esigenze degli operatori e utenti del sistema: lì ho incontrato persone davvero motivate ed interessate a percorrere insieme a noi quest’avventura, tra cui Davide Minello, operatore presso la Casa dell’Ospitalità, che si è reso disponibile per supportarci e rivedere insieme i processi interni di gestione della CdO.
Siamo infine riusciti a consegnare l’applicazione a Mestre a metà ottobre, dove abbiamo trovato ad aspettarci ben 14 persone, tra operatori ed ospiti, tutti interessati a vedere ed usare l’applicazione; in quell’occasione il direttore della Casa, Nerio Comisso, tra i promotori dell’iniziativa, ci ha ringraziato insieme al suo staff per il lavoro che abbiamo svolto e devo dire che la soddisfazione più grande è stata vedere tutte quelle persone intente ad imparare ed a usare GuestsHome!
La realizzazione di un progetto in tempi così rapidi è la dimostrazione di cosa si può ottenere quando più persone, animate da spirito di collaborazione ed entusiamo, si mettono a lavorare assieme per raggiungere un obiettivo importante!


Per chi volesse dare un’occhiata all’applicazione web GuestsHome, è disponibile una versione di demo presso http://free.hostingjava.it/-guestshome, accessibile con account: demo (username) e demo1234 (password).
Tenete comunque presente che il servizio di hosting gratuito che la ospita non è attivo 24×7 quindi ci potrebbero essere ogni tanto delle interruzioni di servizio.