Torna all’Università Ca’ Foscari di Venezia la Digital Week, una tre giorni di iniziative ed eventi dedicata al mondo del digitale e dell’innovazione. Dall’8 al 10 maggio 2013, alla Facoltà di Informatica e in diverse altre sedi veneziane, si parlerà di innovazione nel sociale, interazioni con l’arte e il design e sfide imprenditoriali legate al digitale. Un programma denso e ricco, all’interno del quale è inserita anche la partecipazione di Informatici Senza Frontiere.
Venerdì 10 maggio 2013, infatti, saremo ospiti della Webforall, hackaton dedicata a sviluppatori, esperti e lavoratori del digitale. Dalla mattina alla sera, gruppi di sviluppatori si sfideranno a suon di codice e disegni di grafica per creare applicazioni socialmente utili, per arrivare ad un momento di condivisione e racconto di quanto realizzato.
L’evento è aperto non solo a sviluppatori, grafici, Interaction designer, ma anche a interessati, singoli e in gruppo, che intendono cimentarsi in un progetto speciale o approfondire le tematiche del digitale legato al sociale.
L’iscrizione è gratuita, previa registrazione. Nella stessa giornata avrà luogo anche un contest foto/video: anche questo aperto a tutti, previa iscrizione.
Non solo l’hackaton, ma tutto il convegno, dimostrano una volta di più quanto la tecnologia possa dialogare con il sociale e diventare uno strumento per fare innovazione attraverso la collaborazione e la solidarietà: due appuntamenti, dunque, da non mancare!
Ricordiamo anche che è ancora in corso, proprio alla Facoltà di Informatica, la mostra interattiva dedicata alle iniziative di Informatici Senza Frontiere: una tappa obbligata per quanti parteciperanno alla Digital Week.