Home > News > ISF anche all’Università

Ciao a tutti,
vorrei raccontare un’esperienza che sta vivendo una giovane studentessa di Informatica dell’Università di Bari: Laura Scaringella.
Laura un po’ di tempo fa ci ha contattati perchè aveva voglia di lavorare per ISF. Abbiamo pensato che dovendosi laureare avrebbe potuto conciliare studio e impegno. Lei ha accolto la nostra proposta, ed eccola lì…pronta ad iniziare lo sviluppo di Open Staff.
Grazie alla disponibilità dell’Università di Bari abbiamo potuto stipulare una convenzione triennale con il Dipartimento di Informatica che permette ai ragazzi di effettuare uno stage presso ISF durante il loro progetto di tesi. Un tutor di ISF segue gli studenti, si occupa di verificare il lavoro svolto, si interfaccia con il professore. Per Laura si chiama Vincenzo Fiorentino.

Open Staff è nato per supportare il lavoro dei volontari COOPI, che prestano servizio nel campo profughi di Goz Beida in Ciad.Il campo annovera oltre 250 operatori attivi e gestire tutti i dati, anche storici, utilizzando esclusivamente fogli Excel è molto complicato.Pertanto, l’esigenza è di avere un software per la gestione di tutti gli addetti all’organizzazione del campo tra volontari e profughi; il software dovrebbe permettere di consultare e immagazzinare dati quali: anagrafica, contratti, salari e quant’altro.

Laura ha fornito una prima release che le volontarie hanno scaricato. Successivamente c’è stato un confronto tra Laura e le volontarie COOPI Francesca Sinatra e Giorgia Gelfi tramite Skype.

Speriamo che Laura possa essere affiancata da altri studenti che decidono di vivere questa esperienza di lavoro ma soprattutto di vita.