Home > News > ISF in India – Aranvoyal Community College – Tamil Nadu

Ciao a tutti, riporto brevemete la sintesi della missione e del progetto realizzato da ISF Lombardia in India, Tamil Nadu, in collaborazione con ENGIM.

Siamo nel villaggio di ARANVAYALKUPPAM nel distretto di Tiruvallur in Tamil Nadu – India

L’area interessata è di campagna. Siamo a una 15 di Km dal capoluogo –Tiruvallur. Tutto attorno sono sorte e stanno nascendo molte piccole e medie aziende che fanno da supporto al grande sviluppo industriale della metropoli di Chennai a soli 40 Km.

Nella zona ci sono vari istituti tecnici industriali, politecnici e anche College di ingegneria che attraggono molti giovani con il miraggio di un alto livello di formazione una buona posizione di lavoro e un vantaggioso salario. Ci sono però molti altri giovani con buone capacità pratiche, ma meno dotati per lo studio teorico che facilmente lasciano lo studio e vanno ad aumentare il numero dei “Drop out” finiscono col vivere in una situazione di lavoro precario se non in una vera situazione di disoccupazione.

Un alto livello di formazione richiede anche un notevole investimento economico per le famiglie, soprattutto se la formazione si protrae per vari anni. Questa è un’altra difficoltà grossa per le famiglie e i giovani che non hanno mezzi economici sufficienti per pagarsi gli studi.

L’area del nostro intervento è popolata soprattutto da “Dalits” gli ultimi della scala sociale; la nostra iniziativa vuole essere un aiuto soprattutto ai “Drop-out” e ai “Dalits”

Il “Josephites of Murialdo charitable trust” sta avviando un CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE per CORSI DI SALDATURA, TAGLIO E CUCITO, ELETTRICISTI E OPERATORI DI DESKTOP secondo lo schema del COMMUNITY COLLEGE in connessione con l’ICRDCE (Indian Centre for Research and Development of Community Education) un’iniziativa dei gesuiti in collaborazione con TNOU (Tamil Nadu Open University).

La durata dei corsi è di 1 anno.

Attraverso un breve percorso di insegnamento teorico vogliamo promuovere la personalità dell’allievo perché si inserisca con responsabilità e impegno nella realtà sociale ed economica locale. Attraverso una più prolungata esperienza pratica di lavoro vogliamo trasmettere quelle conoscenze basiche che permettono all’allievo di inserirsi con profitto sia nel mondo dell’industria che nelle piccole officine private presenti nella zona. La durata breve dei corsi e l’insegnamento prevalente pratico darà soprattutto ai “Drop out” a ai giovani meno abbienti un’opportunità unica di guardare con fiducia al proprio futuro in una società in forte progresso e industrializzazione.

La missione per la predisposizione dell’aula è stata effettuata da Elvio Martinelli e Maurizio Bertoldi – ISF Lombardia; il tempo complessivo impiegato è stato di 8 giorni.

L’aula realizzata prevede 10 postazioni PC con sistema dual boot Windows 7 – Linux Mint, un portatile per l’insegnante, un proiettore, una stampante di rete, un firewall donato da ISF con sistema operativo Linux che svolge funzioni di proxy / gateway / dns / dhcp.

Le postazioni rendono disponibili tutti i principali software che saranno utilizzati per l’attività didattica; Firefox, Libreoffice, programmi di grafica.

La connettività internet è fornita da una linea ADSL; è disponibile uan rete wireless che copre tutta la comunità.

Ringraziamo in modo particolare Padre Renzo Vanini, Missionario dei Giuseppini del Murialdo, James Amalraj, responsabilie della comunità per la caloroso accoglienza e la grande disponibilità dimostrata e Francesco Farnesi, referente di ENGIM.