Home > News > ISF partecipa al congresso semestrale dell’ITU

 

ITU
Lunedì, 21 Gennaio 2013, dalle ore 16:00 alle 20:00, Informatici Senza Frontiere sarà ospite in web conference al congresso semestrale dell’ITU che si terrà a Ginevra dal 21 al 23 cm.

 

L’ITU è l’agenzia dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) per l’ICT (Information and Communication Technologies).

Alcuni soci di ISF tra cui il nostro presidente Girolamo Botter, un componente del direttivo, Roberto De Nicolò e la responsabile della sezione Puglia, Chiara de Felice, che si sono di recente dedicati alla neonata sezione ausili alla disabilità della nostra associazione, interverranno nell’ambito del FG-AVA, Focus Group on Audiovisual Media Accessibility, gruppo di studio relativo all’accessibilità dei media audiovisivi.

Ad una breve presentazione sulla nostra associazione, seguiranno 2 interventi atti ad introdurre i 2 prodotti open source di recente realizzati e pronti al lancio (gratuito) sul web e sui principali app stores, ovvero I.S.A. I Speak Again e (provvisoriamente presentato con nome inglese) Paperboy, frutto del lavoro di collaborazione di alcuni tra i nostri soci, e di una folta comunità di sviluppatori che si sono stretti con entusiasmo attorno ai nuovi progetti, creando una community vivace su GitHub.

Ospiti presenti, oltre i nostri soci, alcuni tra i più importanti esponenti e studiosi dei centri di ricerca delle maggiori università europee e di alcune delle più importanti aziende che si occupano di tecnologia.

E’ un nuovo passo per la nostra associazione che, oltre a vedere ancora una volta riconosciute le proprie finalità, i propri progetti, e la validità degli stessi al fine di migliorare l’accesso alle tecnologie nell’ambito del tessuto sociale, riscuote anche l’interesse dei “grandi” e ne guadagna il rispetto nello sforzo comune di aiutare i “piccoli”.