Home > News > ISF per il Naga-HAR

nagaNaga ONLUS di Milano (Associazione Volontaria di Assistenza Socio – Sanitaria e per i Diritti di Stranieri e Nomadi) ha richiesto l’intervento di ISF per la sede del Naga-HAR, centro il cui obiettivo primario è fornire assistenza e supporto ai richiedenti asilo politico, alle vittime di tortura e ai rifugiati.

Dal 2001 il Naga-HAR, fondato sul lavoro volontario, porta avanti la difesa dei diritti di una delle categorie più vulnerabili tra gli immigrati.  Il centro vive una costante carenza di risorse finanziarie, aggravata dall’assenza di un adeguato supporto istituzionale che valorizzi la specificità e l’unicità delle attività svolte dal centro stesso.

Sul piano informatico i responsabili del centro hanno evidenziato problematiche di varia natura (sia hardware che software) che, accumulatesi nel tempo, producono gravi inefficienze e rendono molto difficile lo svolgimento delle attività dei volontari.

ISF di Milano si è proposta per effettuare un piano di “razionalizzazione informatica” che parta dall’analisi dei bisogni del centro e dalla mappatura delle attuali infrastrutture.

Chi (di Milano e non) volesse partecipare operativamente al progetto può contattarmi all’indirizzo nico.tordini@sinapto.com

E’ richiesta la conoscenza di:
– sistemi operativi Windows
– sistemi operativi Linux
– assemblaggio e “valutazione” di hardware
– sistemi CRM open source (possibile che sia necessaria l’implementazione di un semplice sistema per la gestione degli utenti e delle pratiche di asilo politico)