Home > News > ISF presenta il nuovo logo

Da qualche mese a questa parte, un team di soci che si occupano di comunicazione e grafica stanno lavorando per dare una nuova veste grafica a Informatici Senza Frontiere: in un momento di grande crescita dell’associazione e di tanti nuovi progetti e associati, ci è sembrato importante dare un’identità anche visiva all’attività di ISF.

Con l’assemblea nazionale del 18 aprile 2009, è stato ufficialmente approvato il nuovo logo di Informatici Senza Frontiere.


 

Sviluppato dagli amici di H-Farm, il logo richiama un concetto fondamentale per l’identità di ISF: una mano che porge una chiave, a simboleggiare che con i nostri progetti cerchiamo di fornire delle conoscenze, degli strumenti, delle competenze, che possano estendere gli orizzonti delle persone che vivono in situazioni più disagiate. Non si tratta di dare soluzioni dall’alto, ma di creare delle opportunità, che possono essere sfruttate o meno.

Attraverso l’attività di ISF abbiamo imparato come la tecnologia, in sè e per sè, non serva a nulla, se non la si accompagna con progetti di formazione, estensione della conoscenza, relazioni umane e la costruzione di un insieme di opportunità.

Con il nuovo logo ISF prende atto della sua identità che non è fatta di soli informatici, ma di tanti soci e socie provenienti da ambienti diversi che mettono a disposizione la loro competenze per dare un contributo all’abbattimento dei tanti digital divide esistenti.

E insieme, rinnova il suo impegno concreto, per l’alfabetizzazione informatica, per la riduzione delle barriere alla conoscenza: per un mondo più giusto.

Il nuovo logo è solo una prima tappa di un percorso più lungo: a breve, infatti, sarà online il nuovo sito, ricco di nuovi contenuti e strumenti per interagire sempre più strettamente con i progetti di ISF.

Un grande ringraziamento a tutti quelli che hanno lavorato e stanno lavorando per dare a ISF questa nuova veste!

Arrivederci a presto sul nuovo sito!