Home > News > JOB SKILLS RECIPES per l’empowerment lavorativo di persone senza fissa dimora

Questo dicembre segna il completamento di un programma molto innovativo, intitolato ” JOB SKILLS RECIPES: diversi approcci allo sviluppo di competenze per l’accesso al mercato del lavoro“, implementato per un anno da tre organizzazioni no-profit: Ithaca in Grecia, Informatici Senza Frontiere APS in Italia e Zelsirdibas Misija Dzivibas Ediens in Lettonia.

Le tre organizzazioni no-profit si sono trovate “vicine”, nonostante la distanza chilometrica e le diverse culture che apparentemente le separano, e hanno unito le forze per scambiare conoscenze, metodologie e buone pratiche.

Il loro obiettivo? Lo sviluppo delle competenze di persone senza fissa dimora e di persone provenienti da gruppi sociali vulnerabili con l’obiettivo di:

  1. reclutarli in un ambiente protettivo ma impegnativo fino a quando sono pronti a trovare lavoro da soli,
  2. fornire consulenza lavorativa a persone vulnerabili,
  3. coinvolgerli in attività volontarie,
  4. fornire formazione educativa non formale.

Il progetto è stato finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del Programma Erasmus+, Azione: KA210-VET – KA210-VET Small-scale partnerships in vocational education and training.

Nel corso del progetto, le organizzazioni hanno avuto l’opportunità, attraverso una serie di attività, di instaurare un dialogo aperto e strutturato tra loro, tenendo regolari riunioni e visite sul campo, conoscendo il lavoro reciproco e condividendo esperienze e strumenti.

Le tre organizzazioni hanno iniziato a ricercare e analizzare tutte le metodologie esistenti, per comprendere meglio i punti di forza e le debolezze dei modelli e sfidare positivamente come potessero essere adattati alla realtà locale. A questa attività sono seguite visite sul campo delle organizzazioni in tutti e tre i paesi.

I viaggi in Grecia, Italia e Lettonia hanno portato risultati molto importanti: i rappresentanti delle organizzazioni che hanno partecipato a queste visite hanno avuto l’opportunità unica di acquisire esperienze personali sul lavoro e la metodologia degli altri partner, incontrare altre Organizzazioni collaboranti, partecipare a workshop, parlare con persone appartenenti a gruppi vulnerabili e rafforzare buoni canali di cooperazione e comunicazione tra di loro.

Il culmine del Progetto è stata la creazione di tre attività pilota altamente riuscite: un’attività pilota è stata implementata da ciascuna Organizzazione nel proprio paese. Le tre organizzazioni no-profit hanno evoluto la propria metodologia esistente basandosi su quanto appreso dagli altri partner durante le visite sul campo, e hanno formulato nuove attività aggiornate per i loro beneficiari, con l’obiettivo di offrire loro un supporto ancora maggiore e più mirato:

  • Ithaca in Grecia, ispirandosi alle pratiche di Informatici Senza Frontiere APS, ha realizzato un seminario di formazione, intitolato “Smartphones & come utilizzarli” per lo sviluppo delle competenze digitali, tra i nostri concittadini senza fissa dimora e vulnerabili di età superiore ai 43 anni, competenze che sono preziose nel loro tentativo di reinserirsi nel mercato del lavoro.
  • Informatici Senza Frontiere APS, adattando elementi della metodologia dell’organizzazione greca Ithaca, ha proceduto all’integrazione di una persona ex detenuta nel programma volontario dell’Organizzazione, fornendole supporto per il suo adattamento all’interno del contesto dell’Organizzazione, l’assunzione dei suoi compiti e fornendo anche un mentoring da parte sua a un altro volontario – una persona con disabilità.
  • Zelsirdibas Misija Dzivibas Ediens in Lettonia, utilizzando strumenti dall’Organizzazione italiana Informatici Senza Frontiere APS, ha creato una piattaforma digitale, per rafforzare la sua rete di volontari, attirando più stakeholder e coprendo così più esigenze dell’Organizzazione e dei suoi beneficiari.

 

L’obiettivo finale di Ithaca, Informatici Senza Frontiere APS e Zelsirdibas Misija Dzivibas Ediens non è solo migliorare continuamente i propri servizi di supporto ai loro beneficiari, ma anche informare e sensibilizzare il maggior numero possibile di persone, altre organizzazioni e stakeholder sulle loro scoperte e sulle nuove metodologie che potrebbero essere sviluppate in futuro per il supporto olistico della popolazione vulnerabile.

Questo obiettivo è stato raggiunto in due modi:

  • Un manuale generale del programma ricette di competenze professionaliè stato creato dalle 3 organizzazioni. Il manuale generale analizza le metodologie e spiega passo dopo passo il processo di implementazione delle attività pilota e i loro risultati e impatti sociali. È pubblicato sui siti web di tutte e 3 le organizzazioni ed è liberamente accessibile a tutte le parti interessate che desiderano essere ispirate e creare attività relative, con l’obiettivo di rafforzare il loro lavoro e supportare i loro beneficiari nel modo più efficace possibile.
  • 112 rappresentanti di organizzazioni della società civile, provenienti da tutti e tre i paesi europei, hanno avuto l’opportunità unica di partecipare all’evento di diffusione online del programma il 18 dicembre 2023, che si è tenuto in occasione del completamento del Programma. Tutti i passi importanti sono stati presentati, con particolare attenzione allo scambio di buone pratiche durante le visite sul campo, le attività pilota e il manuale generale.

Quest’anno sta giungendo al termine, e il Programma sta anche completandosi, lasciando però un’impronta forte sulle Organizzazioni che vi hanno partecipato, ma anche più ampiamente sulla società civile.

Ithaca, Informatici Senza Frontiere APS e Zelsirdibas Misija Dzivibas Ediens, grazie alla loro partecipazione attiva e alla loro inesauribile volontà di dare il massimo, hanno costruito forti relazioni di amicizia e fiducia, ampliato i loro orizzonti, sviluppato attività significative in modi che non avrebbero nemmeno immaginato prima, e gettato le basi per future collaborazioni che realizzeranno la loro visione: una società più equa che offre opportunità uguali per tutte le persone!