Home > News > La domotica contro l’isolamento delle persone fragili

A Natale sostieni il progetto Una Casa per Amico.

Il progetto Una Casa per Amico vuole migliorare la sicurezza e l’autonomia nella vita quotidiana in casa di anziani soli e persone con disabilità.

Sul mercato sono presenti diverse tecnologie e strumenti di uso domestico che possono aiutare a diminuire i disagi e le difficoltà di queste persone e aiutare i loro caregiver, siano essi familiari o operatori.

Una Casa per Amico fornisce supporto all’autonomia delle persone grazie all’aiuto concreto e continuo della tecnologia che monitora l’ambiente domestico e fornisce, da remoto, informazioni dettagliate e puntuali sugli assistiti. Seleziona e integra i componenti più adatti alle specifiche situazioni e progetta i relativi servizi, anche con l’ausilio di software personalizzati. Alcuni esempi di queste tecnologie sono: bracciali smart, videocitofono smart o videocamere per video-assistenza, luci automatiche, sensori domestici in grado di rilevare situazioni di criticità e intraprendere azioni di segnalazione, assistenti vocali virtuali o pulsante di emergenza, strumenti personalizzabili per il monitoraggio ambientale.

Informatici Senza Frontiere si occupa dell’analisi delle abitazioni (private o case alloggio), di suggerire le dotazioni più congeniali alle diverse situazioni, della formazione e garantisce nel tempo la continuità dell’attività attraverso un servizio di assistenza.

Aiutaci ad acquistare la strumentazione per allestire case dove anziani soli e persone disabili possano sentirsi più autonomi e sicuri.

Per Natale sostieni l’associazione Informatici Senza Frontiere con una donazione!

Dona Ora