Home > News > Laurea di Laura Scaringella: stagista ISF

Lunedì 22 dicembre si è conclusa con successo la prima esperienza di stage di Informatici senza Frontiere.

Laura Scaringella si è laureata con votazione 110/110 e lode nella laurea specialistica in Informatica discutendo la tesi: “Un’applicazione Eclipse RCP in ambito sociale: il caso di Open Staff”.

L’Università di Bari, grazie alla sensibilità, alla disponibilità e all’interessamento del prof. Filippo Lanubile ha accettato di collaborare con ISF. Durante il periodo di tesi Laura è stata seguita dal tutor aziendale di ISF: Vincenzo Fiorentino.

Laura è stata la prima studentessa a mostrare interesse per una tesi che ha coniugato l’esperienza accademica con un’attività di volontariato. Ha quindi lavorato su Open Staff: un software open source per la gestione del personale realizzato su richiesta delle volontarie COOPI per il campo profughi di Goz Beida in Ciad.

Si è confrontata con le volontarie COOPI durante lo sviluppo del lavoro di tesi tramite Skype, ha effettuato 2 rilasci, il primo è stato scaricato dalle volontarie che hanno richiesto modifiche e nuove implementazioni, il secondo è attualmente in fase di test da parte delle volontarie.

Il software non è stato completato, Laura continuerà, aiutata da altri soci ISF a lavorare su Open Staff.

La ringraziamo per il lavoro svolto…le facciamo I nostri migliori auguri…fieri di avere nella nostra associazione una ragazza come lei!!!

 

Video:

httpv://www.youtube.com/watch?v=bF0xLVGLZ4U httpv://www.youtube.com/watch?v=4N7OF85-ZM4
httpv://www.youtube.com/watch?v=5OQoHSg0E14