Home > News > Missione ad Angal e Gulu

Ciao a tutti,

sono rientrato ieri dalla trasferta in Uganda: e’ stata davvero una grande opportunita’ professionale e di vita,  e volevo riportare le prime impressioni a caldo.

In sintesi : ad Angal abbiamo installato l’aggiornamento di OpenHospital e portato qualche miglioramento nella gestione informatica, mentre a Gulu, presso il campus dei Good Samaritan, ho eseguito un assessment e identificato i possibili interventi per poter migliorare il supporto di rete e dei personal computer.

La piu’ grande esperienza per me e’ stata la scoperta “da dentro” di un paese cosi’ complesso e difficile come l’Uganda, dove tutti (l’80%) hanno il telefonino, ma la maggior parte vive ancora in capanne con il tetto di latta o di paglia, e dove la richiesta di supporto sanitario e sociale e’ drammatica.

Mi sono ancora piu’ convinto della importanza delle tecnologie e del nostro lavoro; ci sono molte aree di nostro impegno che potrebbero aiutare nel miglioramento della situazione, e senza dubbio molte iniziative in corso hanno nell’utilizzo dell’ICT una dei possibili punti di forza, o di creazione di problemi…. abbiamo quindi una potenzialita’ di valore aggiunto eccezionale!

Ho anche avuto la possibilita’ di vedere come lavorano gli operatori delle ONG sul posto, e quanto siano persone motivate e di grande spessore umano e professionale, forse la piu’ bella esperienza e’ stata proprio la loro conoscenza e il confronto con la poverta’ (di umanita’) che spesso incontro dalle nostre parti.

Non ultimo ci tengo a segnalare  il prezioso supporto che ho ricevuto da voi dall’Italia, non mi sono mai sentito lontano davvero.

Cordiali saluti e …………. buon lavoro.
Claudio.

ps: nella foto vedete James e Margaret, che sono le persone che seguono l’ICT ad Angal.

james-e-margaret-angal