Home > News > MODENA SMART alfabetizzazione digitale per l’inclusione

UN PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE PER SOSTENERE PERCORSI DI INCLUSIONE

Sono stati ben 152 i beneficiari raggiunti dal progetto Modena Smart in 9 corsi di alfabetizzazione digitale. Un totale di 216 ore di formazione e 594 di affiancamento che hanno permesso di sostenere i percorsi di inclusione sociale di persone richiedenti asilo, rifugiati, stranieri residenti (in particolare donne) formando alla ricerca attiva e autonoma del lavoro.
Il progetto è stato sostenuto da Fondazione di Modena e realizzato con la collaborazione di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna, del Comune di Castelfranco Emilia, ARCI Solidarietà Modena, Centro Sociale Papa Giovanni XXIII – sede di Vignola e Cuore in Gamba APS.

MODENA SMART: GLI ARGOMENTI DEI CORSI

Da sempre Informatici Senza Frontiere crede nell’educazione al digitale come strumento di libertà e conoscenza, educazione che ci proponiamo di diffondere in quante più realtà possibili.
Durante il corso i partecipanti hanno acquisito capacità diverse, utili non solo nel lavoro ma anche nella vita quotidiana, come l’uso di Drive, Google Maps, la redazione di un CV e l’utilizzo delle email. Competenze digitali e trasversali che rappresentano una marcia in più nei colloqui di lavoro ma anche un modo per restare al passo con il mondo della scuola, della pubblica amministrazione e dell’informazione in generale.

MODENA SMART: I RISULTATI DEL PROGETTO

Modena Smart è un progetto particolarmente di successo che è riuscito a introdurre nel mondo del lavoro tante persone grazie a una formazione mirata e concreta.
I partecipanti erano principalmente giovani tra i 19 e i 29 anni, di cui il 40% donne. Il 38% di loro partiva da una scolarizzazione di livello elementare. I risultati sono stati sorprendenti: il 68,75% di chi ha concluso il progetto ha raggiunto la sufficienza al test di valutazione finale e dopo 90 giorni il 68% dei partecipanti che hanno risposto alla survey ha trovato un lavoro.
Questo per noi è la conferma del fatto che educare alla digital literacy è fondamentale per supportare e incentivare l’inclusività sociale e l’ingresso nel mondo del lavoro.

NON SOLO MODENA…
Se ti interessa o pensi che possa essere una proposta valida per la tua città, contattaci: info@informaticisenzafrontiere.org