Bella novità in casa Informatici Senza Frontiere E’ stata rilasciata infatti la nuova release di Open Hospital, il software gratuito ed open source di gestione ospedaliera –Sistema Informativo Clinico – specifico per i paesi in via di sviluppo creato da ISF ed implementato nel corso degli anni dalla nostra associazione assieme all’open source community, Uni2grow Camerun e Intesys s.r.l.
Open Hospital è il primo di un insieme di applicazioni software che ISF – Informatici Senza Frontiere ha sviluppato per supportare nel modo più semplice possibile la gestione delle informazioni e le attività di ospedali e centri sanitari, fornendo strumenti per le operazioni amministrative (come la registrazione dei pazienti, la gestione delle analisi di laboratorio e delle scorte farmaceutiche) e per produrre statistiche e report dettagliati.
Un software che ha saputo evolversi per rimanere al passo con i tempi, passando dal semplice gestionale utilizzato per la prima volta nel 2006 presso il St. Luke Hospital di Angal (Uganda) ed è ora utilizzato in dozzine di località diverse in tutto il mondo, all’evoluto OH odierno specifico per ospedali, ambulatori e centri medici nella gestione della loro operatività quotidiana.
L’odierna release consentirà, in aggiunta alle tante funzionalità già implementare, la gestione lotti e scadenze farmaci per singolo reparto, in modo manuale o automatico e la programmazione e stampa appuntamenti per singolo reparto; offrirà inoltre la possibilità di inserire valori puntuali per specifici esami di laboratorio, un foglio clinico esteso con lista somministrazioni e prestazioni ambulatoriali e la possibilità di estrarre reports multilingua.
Molteplici anche le novità strutturali a partire dal codice che è stato interamente rivisto e migliorato nella stabilità e sicurezza, con l’aggiunta di script di avvio funzionali e robusti con possibilità di backup dati e configurazioni personalizzate. Revisionata e uniformata anche l’interfaccia grafica, ora più snella e brillante.
Da segnalare l’importante contributo apportato da una sempre più numerosa community che ha prodotto 1100+ commit sul codice, 1600+ files cambiati, per un totale di 600+ ore di lavoro e 45+ volontari da 11 Paesi diversi.
Ulteriori informazioni su:
https://www.facebook.com/isf.openhospital
https://www.open-hospital.org/