Home > News > Open Hospital al St. Gemma Hospital a Miyuji in Tanzania

Miyuji Circa un anno fa Alessandro Domanico, volontario ISF tra i responsabili dello sviluppo del software Open Hospital e che si è occupato dell’informatizzazione completa dell’Ospedale di Matiri in Kenya, si è recato a Roma su richiesta di Fernando Mazzacano per incontrare Mariella Miele una volontaria in partenza per l’Ospedale St Gemma Hospital a Miyuji in Tanzania. Obiettivo dell’incontro una demo di OH.



Mariella Miele qualche giorno fa è riuscita a contattare Suor Gemma, responsabile dell’Ospedale ed è stato bellissimo poter leggere questo messaggio:



“Scusatemi se rispondo in ritardo, ma letta la mail l’ho subito inoltrata a Suor Gemma e non avendo ancora risposta questa sera ho telefonato.
Purtroppo non hanno un’abbonamento tale da consentire un collegamento veloce.
Quando ero lì, a giugno, dovevo molte volte andare in città (20 minuti di macchina trovando il passaggio).
In più il piccolo centro ospedaliero è diventato ora ospedale distrettuale con una sala operatoria e più malati. Il lavoro è aumentato e Sister Gemma, il medico chirurgo, la responsabile di fatto, non ha molto tempo per rispondermi via mail.

Quando ero lì, non vi nascondo che ho avuto non poche difficoltà nel mantenere acceso l’entusiasmo iniziale visti i vantaggi raggiungibili con l’utilizzo del programma, (questo il motivo per cui ho sempre esitato a seguire l’invito di Alessandro a scrivere 2 righe dell’esperienza sul forum e a pubblicare qualche foto).
Le mie continue domande sull’esito di quel “corso” rimanevano ogni volta parziali e imprecise, … ma stasera la grande notizia.

L’inserimento dei dati giornalieri che ho avuto modo di seguire quando ero lì è servito come esercizio.
Una riunione tra i responsabili delle strutture ospedaliere religiose, a giugno, aveva indicato l’ormai necessario cambiamento informatico da realizzare quanto prima.
Insomma l’inaugurazione della sala operatoria e il riconoscimento ufficiale del Ministero della Salute Tanzaniano son stati, credo, la scintilla che ha motivato le sisters a dar via al nuovo sistema.
Hanno addirittura chiamato 2 nuove persone addette alla gestione di OH!!!
Quindi OH è operativo nel St Gemma Hospital (vecchio Health Center) of Miyuji – Dodoma – Tanzania
Grazie a tutti voi che avete reso possibile questo con la vostra disponibilità e i numerosi incoraggiamenti”




Grazie a te Mariella!
Miyuji