Home > News > Open Hospital nell’ospedale Vezo in Madagascar

Ad Andavadoaka, nel sud-ovest del Madagascar, l’ospedale Vezo è l’unica struttura che garantisce cure e assistenza medica. 

Il bacino di utenza è di circa 200.000 persone molte delle quali vivono in villaggi lontani, per arrivare in ospedale devono attraversare chilometri di strade sabbiose o vie d’acqua con le piroghe.

L’ospedale è gestito dall’Associazione “Amici di Ampasilava” di Bologna e fa parte a tutti gli effetti del servizio sanitario malgascio. 

In questa zona rurale senza risorse, come in altre con queste caratteristiche, l’informatica può fare una grande differenza. Per questo dal 2018 Informatici Senza Frontiere con “Amici di Ampasilava”, ha dato inizio ad un progetto e ad una raccolta fondi per sostenere l’informatizzazione dell’ospedale e migliorare il funzionamento della struttura

L’esigenza dell’Associazione “Amici di Ampasilava” era quella di sostituire il vecchio software, con un prodotto che gestisse il flusso del paziente in tutte le sue funzioni e che potesse produrre statistiche affidabili, indispensabili alla gestione e programmazione delle attività dell’ospedale. Ulteriore obiettivo è stato di introdurre gli standard internazionali OMS per quanto riguarda le patologie e gli interventi chirurgici e lo standard nazionale per quanto riguarda le prestazioni specialistiche e diagnostiche.

Dopo una fase si analisi, nel corso del 2020 e 2021, è stato portato avanti lo sviluppo delle modifiche richieste dall’Associazione “Amici di Ampasilava”, i relativi test e la configurazione di base del software secondo le esigenze dell’ospedale.

Nel 2021 è stata programmata più volte la missione presso l’ospedale, finalizzata al rilascio della versione 1.11 di OH, rimandata a causa della situazione Covid e dell’impossibilità di raggiungere il Madagascar.

A dicembre, quando sono state riaperte le frontiere, è stato possibile effettuare la missione di rilascio che è stata eseguita da Ilario Gavioli (ISF) e Paolo Vacchina (Amici di Ampasilava) ed ora nell’ospedale il personale usa con buon successo il nuovo software.

Open Hospital è un software di gestione ospedaliera open source. Si tratta di un Clinical Information System sviluppato da Informatici Senza Frontiere per supportare ospedali, cliniche e centri medici nella gestione delle operazioni quotidiane.

Per saperne di più su Open Hospital