Home > News > Open Hospital verso la Guinea Bissau

La Guinea Bissau è uno stato che viene classificato come Quarto Mondo, tra i più poveri del nostro Pianeta. La mortalità infantile è molto elevata. Un bambino su 5, infatti, muore prima di arrivare al quinto compleanno. Anche la mortalità delle donne in attesa è elevata: si calcolano oltre 349 donne decessi ogni 100.000 parti.

In questo contesto si colloca il progetto dell’Associazione S.ol.co. Onlus, realizzato in collaborazione con le Suore Adoratrici del Sangue di Cristo. L’intervento si pone l’obiettivo di dotare l’area di una struttura in grado di garantire cure e assistenza prevalentemente a donne e bambini, di creare un luogo attrezzato di prima assistenza stabile e di sostenere le attività di informazione delle comunità locali, soprattutto alle donne e alle famiglie.

ll progetto “Arriva il Dottore” è rivolto potenzialmente a tutti gli abitanti della Guinea-Bissau (1,3 milioni di abitanti circa), in particolare quelli della regione di Chacheu con la nascita dell’Hospital Do Povo ad Ingoré.

Abbiamo fornito i volontari dell’Associaizione S.ol.co Onlus di

– 2 portatili

– 1 stampante laser

Sui portatili è installato Open Hospital. La struttura ospedaliera verrà inaugurata ad agosto. Le attrezzature sono state donate all’associazione e sono già in partenza per la Guinea

Prima della partenza dei volontari in agosto ci occuperemo di effettuare un corso di formazione su Open Hospital.