Home > News > Parte a Treviso Una casa per amico

Parte a Treviso il progetto “Una casa per amico” ovvero tecnologie innovative per il supporto a domicilio delle persone fragili come disabili e anziani.

È stato presentato il progetto “Una casa per amico” promosso dall’Assessorato alla Città Inclusiva e Solidale del Comune di Treviso in collaborazione con Informatici Senza Frontiere e il sostegno di UniCredit, che usa le tecnologie domestiche largamente diffuse in modo “personalizzato” per la quotidianità di persone fragili, offrendo assistenza nella progettazione, configurazione ed installazione e supporto tecnico per garantire la continuità del servizio nel tempo.

Il progetto, che prende il via in data odierna, proseguirà in via sperimentale per due anni, fino al novembre 2025 con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e l’autonomia nella vita quotidiana di anziani soli e persone con disabilità, supportando in questo modo non solo i beneficiari, ma anche i caregiver, con i quali verrà condivisa la personalizzazione, siano essi famigliari o operatori.

Una Casa per amico – Treviso fornisce supporto all’autonomia delle persone grazie all’aiuto concreto e continuo della tecnologia che monitora l’ambiente domestico e fornisce, da remoto, informazioni dettagliate e puntuali sugli assistiti.

Beneficiari del progetto saranno gli anziani e le persone con disabilità che vivono da soli, del territorio comunale di Treviso, ma anche ospiti di case alloggio raggiunti tramite enti ed associazioni territoriali. Si parte da un’analisi dei bisogni per poi implementare ed installare le soluzioni tecniche più idonee, a volte anche affiancando o estendendo la domotica classica.

Il progetto verrà presentato alla cittadinanza in alcuni incontri pubblici già calendarizzati e in altri in corso di definizione: sabato 11 novembre ore 15.30 al Centro ricreativo anziani Via Castello d’Amore; lunedì 13 novembre ore 11.00 al Centro Ricreativo di Villa Letizia – quartiere di Sant’Angelo; giovedì 23 novembre ore 10.00 al Gruppo Anziani GAT – quartiere di San Liberale.

Per avere maggiori informazioni e per aderire alla sperimentazione i cittadini residenti a Treviso possono mandare una mail con i propri riferimenti a info@unacasaperamico.it o contattare da lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00 il numero 346 2269320.

Leggi il comunicato stampa completo:

COMUNICATO STAMPA 9 NOVEMBRE – UNA CASA PER AMICO