Home > News > Partito il Progetto “ABC Computer”!



Con la fine del 2010, è partito in via ufficiale il progetto “ABC Computer“, realizzato a Trento dalla sezione Trentino/Alto-Adige in collaborazione con il Comune di Trento e con Linux Trent, associazione che si occupa di software libero.


Grazie all’incontro tra queste tre realtà, è stato possibile allestire, nella centralissima Via Belenzani, a Trento, un’aula informatica, dotata di quattro postazioni pc connesse ad Internet e che montano sistema operativo Ubuntu.


L’aula è tenuta aperta tutti i pomeriggi per qualche ora grazie all’impegno dei volontari, che sono a disposizione di chiunque voglia, liberamente e senza vincoli particolari, imparare ad utilizzare Ubuntu e il pc in generale, conoscere il software libero e sperimentarsi su nuove competenze informatiche.


L’accesso all’aula è aperto a tutti i cittadini, ma, vista la particolarità del progetto, durante la fase sperimentale, conclusasi proprio pochi giorni fa, l’utenza è stata in particolare costituita di persone anziane, in gran parte donne, con un’età media che si aggira intorno ai 70 anni.


ABC computer” è dunque un progetto che si propone di aprire le porte al pc e al software libero, dando un ulteriore significativo contributo all’abbattimento del digital divide nelle sue diverse forme.


Veniteci a trovare, l’aula informatica è aperta in Via Belenzani 54 con i seguenti orari: lunedì dalle 12:30 alle 14 e dalle 17 alle 18 martedì, giovedì, venerdì dalle 16 alle 18 sabato dalle 8:30 alle 10.


Con l’aumento delle persone coinvolte e di nuovi volontari a disposizione, auspichiamo di poter ampliare gli orari di apertura in modo da rendere il servizio ancora più accessibile.


Guarda le foto del progetto!



[flickrslideshow acct_name=”informatici-senza-frontiere” id=”72157625675257244″ width=”620″ height=”500″ border_width=”0″ padding=”0″]