NOME INIZIATIVA
Progetto ABC Computer
DESCRIZIONE INIZIATIVA
Il progetto ABC Computer nasce a Trento, grazie alla collaborazione con un’associazione che si occupa di software libero, Linux Trent, e con il Comune di Trento, e ha l’obiettivo di favorire l’avvicinamento all’utilizzo del software libero e del pc in generale.
Il Comune di Trento ha messo a disposizione dei cittadini un’aula informatica dotata di quattro postazioni pc connesse ad Internet e con sistema Ubuntu.
L’aula, situata nella centralissima Via Belenzani, resta aperta al pubblico tutti i pomeriggi per qualche ora, ed è disponibile per tutte le persone che hanno interesse a imparare ad utilizzare Ubuntu o il pc in generale sotto la guida dei volontari che si turnano negli orari di apertura.
Con ABC Computer, dunque, si è voluto aprire uno spazio di avvicinamento e apprendimento dell’uso del pc e del software libero senza i vincoli imposti dai corsi, ma lasciando libero accesso sia alle postazioni pc sia all’assistenza dei volontari.
I volontari della sezione Trentino/Alto-Adige di Informatici Senza Frontiere sono quindi a disposizione per spiegazioni, informazioni e supporto nelle diverse fasi dell’utilizzo del pc.
Vista la sua particolarità, il progetto ha riscosso molto successo nella prima parte di avvio sperimentale, in particolare tra persone anziane: nei primi due mesi di avvio del progetto, la maggior parte delle persone coinvolte in ABC Computer erano di età media intorno ai 70 anni, in maggioranza donne.
L’aula informatica è aperta, senza necessità di registrazione, in via Belenzani 54, con i seguenti orari: il lunedì dalle 12.30 alle 14 e dalle 17 alle 18, il martedì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 18 e il sabato dalle 8:30 alle 10.
ALTRI ENTI COINVOLTI (ONLUS, ISTITUZIONI, SPONSOR)
- Linux Trent – Associazione per il software libero
[flickrslideshow acct_name=”informatici-senza-frontiere” id=”72157625675257244″ width=”620″ height=”500″ border_width=”0″ padding=”0″]