Home > News > Progetto Forum Informatica e Solidarieta’

Ciao a tutti,

probabilmente molti di noi ricordano la bella discussione nell’ultima assemblea ISF a Treviso, dove si ragionava su come ampliare la nostra capacita’ di intervento, mantenendo nello stesso tempo intatto lo spirito volontaristico positivo che ci contraddistingue.

Dalla elaborazione “milanese” di quella discussione e’ nata la proposta per il progetto Forum Informatica e Solidarieta’, che adesso vogliamo rendere operativo e portare a fattore comune ISF.

L’obiettivo del progetto e’ quello di mettere in contatto la “domanda”, cioe’ le necessita’ informatiche di Onlus, ONG e soggetti che operano nel Sociale, con l'”offerta”, cioe’ le disponibilita’ di hardware, software, servizi che riusciremo a recuperare presso aziende o esperti ICT.

Al momento e’ attivo in anteprima il sito di riferimento, e stiamo organizzando i due team che si occuperanno degli aspetti tecnici e di quelli organizzativi/relazionali.

Questo sito sara’ la finestra dove i partecipanti (interni o esterni a ISF) potranno esporre le loro proposte per le nuove iniziative e dove potremo poi seguirne la evoluzione.

Sul sito troverete alcune delle iniziative gia’ portate avanti, ma l’elenco potrebbe gia’ oggi essere piu’ ampio.

Troverete anche pezzi (segnalazioni o foto) recuperati dal sito ISF, e anche questi sono una base che possiamo modificare in ogni momento.

Per i piu’ tecnicisti il sito del Forum e’ un blog wordpress, che funziona come un marketplace nella logica Long Tail (ci prefiggiamo il massimo risultato attraverso la somma di molte piccole iniziative) – spero di non avere spaventato o scoraggiato nessuno con questo escursus 😉

Naturalmente ogni critica, suggerimento, informazione, proposta di supporto o di inserimento di post, sono utili e molto ben accetti.

Un cordiale saluto.

Claudio Tancini.