Home > News > PROGETTO MAT@NY

La R.A.S. (Regione Autonoma della Sardegna, tramite la legge 19/96 invita soggetti regionali a presentare proposte per una selezione di interventi in materia di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo.

La cooperativa APERT@mente intende presentare un progetto per l’ospedale di Mathani nel Nord dell’Uganda, distretto di Moroto, al confine con Kenya e Sudan. La zona è particolarmente difficile e l’ospedale, fondato dai padri comboniani, è un riferimento per tutta l’area. Da recenti informazioni, essendoci stato qualche anno fa, so che hanno bisogno di un sistema informativo per la gestione delle attività dell’ospedale. Inoltre, poiché la zona è semidesertica, bisognerebbe risolvere notevoli problemi legati alla polvere sottilissima che danneggia i circuiti oltre alla stabilizzazione della corrente che è fornita dai gruppi elettrogeni. È necessario prendere contatti aggiornati e capire in quale modo si può dare un contributo.

La sfida è ardua ma ci vogliamo provare.

La nostra associazione si vuole impegnare, forse possiamo fare qualcosa. I finanziamenti andrebbero reperiti con la legge regionale e con i contributi di quanti vorranno adottare il progetto. Probabilmente le precedenti esperienze di ISF nella zona saranno di notevole aiuto oltre al fatto che qualcuno di noi conosce molto bene la realtà locale essendoci stato. Abbiamo bisogno del contributo di ISF soprattutto per la parte tecnica e le missioni in loco.