Home > News > Microcredito in Madagascar

NOME INIZIATIVA


Progetto Microcredito per il Madagascar.

 

DESCRIZIONE INIZIATIVA


Il progetto per il microcredito in Madagascar nasce dalla collaborazione tra Informatici Senza Frontiere, la O.P.G., azienda di consulenza e soluzioni software nostra associata dal 2008, e i volontati di Averiko, associazione impegnata nella realizzazione di progetti di cooperazione e sostenibilità tra l’Italia e il Madagascar. Averiko ha avviato, nel 2006, un progetto che ha creato strutture per l’erogazione di microcredito a lavoratori di Fianarantsoa, seconda città del Madagascar. In poco tempo il progetto ha attivato una vasta rete di clienti, con una consistente e costante crescita nel numero di persone richiedenti l’accesso al credito.

 

La necessità manifestata è stata dunque quella di abbandonare l’attuale automatizzazione del processo, effettuata tramite una serie di fogli elettronici autoprodotti, per rivolgersi ad un software specifico. Sono stati così analizzati i principali software Open Source dedicati alla gestione di attività MFI di dimensioni medio/piccole. La scelta è caduta su Octopus, un sistema basato sulla sezione “open” dell’ambiente di sviluppo di Microsoft (Visual Studio 2008 Express Editions e SqlExpress). Grazie anche alla generosa collaborazione ricevuta dalla comunità degli sviluppatori di Octopus, O.P.G. e i collaboratori di Averiko hanno gradualmente preso conoscenza delle funzionalità del sistema e quindi apportato le modifiche ritenute necessarie per soddisfare le particolari esigenze specifiche della realtà del Madagascar.

 

Informatici Senza Frontiere si è fatta infine carico di reperire e configurare l’hardware necessario ad iniziare l’utilizzo di Octopus. Nel febbraio 2009, il materiale hardware è stato recapitato a destinazione, ed ha permesso un miglioramento delle attività e della gestione delle operazioni..

 


ALTRI ENTI COINVOLTI (ONLUS, ISTITUZIONI, SPONSOR)


Averiko ONLUS

O.P.G.