Sempre più persone fragili hanno bisogno di assistenza per ridurre l’isolamento e migliorare sicurezza e autonomia.
Le risorse assistenziali sono in continuo calo rispetto alla richiesta e i costi di assistenza aumentano e molte persone fragili non ricevono adeguato supporto.
Il progetto S.A.L.S.A. (Sensoristica e Automazione per la Libertà, la Sicurezza, l’Autonomia) è stato promosso da Informatici Senza Frontiere) in partnership con Fondazione Don Gnocchi e Cascina Biblioteca di Milano.
Il progetto ha ottenuto il finanziamento del bando InnovaWelfare – promosso da Fondazione Cariplo – che mira ad accelerare la sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche e/o digitali per migliorare il benessere delle persone, in particolare quelle fragili.
Il progetto che si svilupperà fino a maggio 2025, prevede di “attrezzare” 25 abitazioni nell’area milanese con soluzioni tecnologiche – in parte già sperimentate e in parte che saranno oggetto di sperimentazione in Laboratorio – che consentiranno:
- Per gli assistiti: maggior sicurezza, autonomia e indipendenza, e minor isolamento
- Per familiari e operatori: monitoraggio degli assistiti, interventi mirati, minori rischi di scopertura assistenza
Questo grazie ad un sistema integrato di sensori, telecamere, bracciali salvavita, e altri dispositivi che saranno gestiti attraverso uno specifico software che consente il controllo da remoto dell’abitazione.