Home > News > Realizzazione di un Laboratorio di Alfabetizzazione Informatica a Benevento

L’Associazione ONLUS Informatici Senza Frontiere, il Convitto Nazionale “Pietro Giannone” e l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Benevento, il 28 febbraio 2012 alle ore 16,30 presso la sala consiliare del Comune di Benevento s’incontreranno per firmare una convenzione per la realizzazione di un

Laboratorio di Alfabetizzazione Informatica

L’educazione è la forma più proficua di investimento sul futuro, e le attività educative devono tendere ad elevare il livello di conoscenza e di cultura di un’intera comunità, con particolare riguardo ai bisogni della popolazione maggiormente svantaggiata.

Per “Informatici Senza Frontiere”, l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione rappresenta un prerequisito essenziale allo sviluppo economico e sociale. I progetti che ISF realizza in Italia e nei paesi in via di sviluppo, cercano di colmare il paradosso di un grande spreco di tecnologia che esiste nei paesi sviluppati. Da qui l’opportunità di conoscenza dell’informatica, e i vantaggi che anche una piccola tecnologia può portare a realtà come ospedali, carceri, case di accoglienza e scuole.

In dieci sezioni regionali oltre 300 soci e socie, informatici e non, contribuiscono alla vita dell’associazione e svolgono attività di volontariato. Aule informatiche in Etiopia; gestione di ospedali in Kenya, Afghanistan, Benin, Congo e Uganda; bambini al Pc e informatica per anziani in varie città italiane. Sono solo alcuni esempi.

Anche il gruppo della Campania opera in quelle realtà nelle quali le risorse sono poche. Si cerca di dare un aiuto di tipo informatico per migliorare la qualità dei servizi e fornire l’accesso alle tecnologie a chi ne è escluso per motivi diversi. Tra queste attività, Informatici Senza Frontiere è impegnata, attraverso i propri volontari, nella realizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica destinati soprattutto alle categorie socialmente e culturalmente più svantaggiate. In questo contesto, la struttura messa a disposizione dal Convitto Nazionale “Pietro Giannone”, sarà il punto di riferimento in città per tutte le attività di ISF, e potrà essere utilizzato anche da parte dell’Istituto per le attività curricolari ed extracurriculari dei suoi studenti.

Tra i primi progetti, già in fase di realizzazione, vi è l’organizzazione di seminari per i bambini e /o ragazzi in età scolare e per i loro genitori; un’attività basilare per spiegare sia le potenzialità delle nuove tecnologie, sia i rischi che inevitabilmente si corrono.

Per questo motivo, il Comune di Benevento, attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali, si impegna a pubblicizzare le prossime iniziative con comunicati stampa, manifesti e sito web. L’Ente si impegna altresì ad individuare i soggetti potenziali fruitori degli interventi che si andranno ad attuare.

La convenzione che firmeranno il Dirigente Scolastico Giulio De Cunto, l’Assessore Luigi Scarinzi, e il Presidente di ISF Girolamo Botter, avrà una durata iniziale di due anni e potrà essere rinnovata.

Al termine della stipula nella sala consiliare del comune, si procederà alla visita della struttura operativa presso il Convitto Nazionale “Pietro Giannone”, dove i volontari ISF hanno già provveduto ad adibire l’aula a laboratorio informatico.

Al termine della stipula nella sala consiliare del comune, si procederà alla visita della struttura operativa presso il Convitto Nazionale “Pietro Giannone”, dove i volontari ISF hanno già provveduto ad adibire l’aula a laboratorio informatico.