Home > News > Rigenerare il futuro attraverso la donazione di computer

Informatici Senza Frontiere raccoglie, rigenera e dona computer usati per garantire un accesso inclusivo all’informatica

Al giorno d’oggi l’accesso a un computer è diventato essenziale per l’istruzione, l’occupazione e la partecipazione alla società. Tuttavia molte persone, specialmente nei paesi in via di sviluppo, non hanno la possibilità di possedere un computer funzionante. Da sempre Informatici Senza Frontiere mira a promuovere un accesso più inclusivo all’informatica e lo fa anche attraverso la rigenerazione di computer che vengono poi donati.

L’attività di rigenerazione dei computer

Quello che diventa “vecchio” per qualcuno, può essere utilizzato ancora da qualcun altro: ecco perché siamo sempre alla ricerca di computer usati, provenienti da donazioni o da aziende che aggiornano il proprio parco tecnologico, che raccogliamo e a cui diamo nuova vita. Questi computer vengono sottoposti a un processo di rigenerazione che include la pulizia, l’aggiornamento hardware, l’installazione di software gratuiti e la configurazione per garantire un funzionamento ottimale, riducendo contemporaneamente il problema del rifiuto elettronico e fornendo risorse informatiche a chi ne ha più bisogno.

Donazioni di computer usati per un cambiamento positivo

Una volta rigenerati, i computer vengono donati a scuole, organizzazioni no-profit e comunità in condizioni di difficoltà. L’obiettivo è abbattere il divario digitale, consentendo a più persone di accedere a risorse educative, opportunità di lavoro online e servizi pubblici digitali. Insieme alla donazione offriamo sempre una formazione sull’uso e sulla manutenzione, fornendo alle comunità le competenze necessarie per sfruttare appieno le risorse informatiche donate in autonomia.

Impatto sociale ed educativo per scuole e organizzazioni

L’attività di raccolta e rigenerazione di computer usati ha un impatto significativo sulle comunità che ne beneficiano: le scuole hanno modo di integrare la tecnologia nell’educazione, migliorando l’apprendimento degli studenti, mentre le organizzazioni no-profit possono ottimizzare le proprie operazioni, aumentando così la loro capacità di servire la comunità. Nel caso del singolo, avere accesso a un computer permette di trovare più facilmente opportunità di lavoro online, interagire e ampliare le prospettive sul proprio futuro. 

Sfide e prospettive future

Siamo molto felici del lavoro che l’associazione e tutti i volontari sono riusciti a svolgere fino ad ora, ma non bisogna fermarsi! Vogliamo continuare il nostro impegno nella rigenerazione e donazione di computer, insieme a una maggiore consapevolezza sulla gestione sostenibile delle risorse informatiche.

La tecnologia può essere una forza positiva nel mondo quando viene utilizzata per abbattere le barriere digitali. Ecco perché per noi è così importante provare a costruire un futuro in cui l’accesso all’informazione e alle opportunità digitali sia un diritto fondamentale per tutti, indipendentemente dal contesto socioeconomico e culturale.