E’ in fase di avvio il laboratorio tecnologico di Robotica che vedrà impegnata ISF Calabria insieme all’associazione di volontariato Usabile di Catanzaro Lido, ente capofila nel Progetto “A più voci: una rete per la prevenzione”.
Il progetto, finanziato con i fondi perequativi per la progettazione e l’infrattutturazione sociale in Calabria, è finalizzato alla sperimentazione di reti locali fra mondo del volontariato, amministrazioni pubbliche e scuole, per la presa in carico del disagio minorile.
Saranno quindi i minori i destinatari del laboratorio formativo che sarà attuato presso la sede dell’associazione (che ospita anche la sede del Coordinamento regionale di ISF Calabria) e presso il Centro diurno del Centro per la Giustizia Minorile di Calabria e Basilicata, di Catanzaro. L’informatica avrà il suo ruolo rilevante perchè consentirà la programmazione avanzata in linguaggio Java dei piccoli robot che saranno via via assemblati dai giovani allievi fra i quali contiamo di annoverare anche ragazze.
Non appena definita l’attività formativa sarà data ampia informativa sulla strutturazione progettuale.