Home > News > “SALVA IL MONDO, salva la terra!” ti insegna a recuperare vecchi computer

Il corso per imparare a ricondizionare i computer che si svolgerà a Milano organizzato da Informatici Senza Frontiere e con il patrocino di DELL. Prevede 10 incontri in aula, 2 volte a settimana, tra giugno e luglio, con inizio da 19/06/2023.

La formazione è rivolta a persone con disabilità intellettuali lievi come DSA, spettro autistico o sindrome di Asperger.

Il Corso si svolgerà nella sede milanese del Centro Servizi Formazione (CSF). Oltre ad ospitare fisicamente il Corso, il CSF si occuperà di: reclutamento dei corsisti e selezione dei candidati, avvalendosi anche del supporto di psicologi che vantano competenze nella gestione delle disabilità intellettive, gestione iscritti e accompagnamento all’inserimento lavorativo.

Nel primo incontro verranno offerte le conoscenze fondamentali della materia e condivise le metodologie operative da seguire durante le successive fasi del ricondizionamento.

Tutti i passi operativi saranno dettagliatamente esposti nel “Protocollo di ricondizionamento”, un documento che verrà consegnato in occasione del primo incontro, insieme alla presentazione della necessaria dotazione hardware e software.

Durante l’ultimo incontro verrà consegnato un attestato di partecipazione agli studenti che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore di lezione e ricondizionato almeno 5 dispositivi informatici.

 Nella fase di selezione e successivamente in occasione dell’incontro finale verrà somministrato un questionario, predisposto da ISF, teso ad accertare diversi aspetti come la consapevolezza dell’impatto ambientale dell’ICT, gli effetti del comportamento di ciascuno e la conoscenza di base dei componenti dei dispositivi informatici.

Il percorso formativo sarà completato dall’accompagnamento all’inserimento lavorativo grazie a stage presso Aziende individuate da CSF, DELL e ISF.