Il 28 giugno a Trento il convegno che racconta i risultati di progetto SurvEthi
Il convegno “Sfide Globali – dall’Etiopia al territorio trentino” che si svolge martedì 28 giugno 2022 h 8.15 – 13.30 all’ Auditorium del Centro per i Servizi Sanitari Trento, Via A. Degasperi, 79 – è pensato per coloro che operano in ambito sanitario per lavoro e/o per volontariato, così come per qualsiasi altra persona impegnata sui temi delle migrazioni, della salute globale e dei sani stili di vita.
L’ obiettivo del progetto “SurvEthi – Rafforzamento del sistema di sorveglianza e controllo delle malattie infettive in Etiopia”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) con circa un milione di euro, è il potenziamento delle capacità delle autorità sanitarie e ospedaliere nell’ambito della sorveglianza epidemiologica e il conseguente contrasto alla diffusione delle malattie infettive.
Le attività, avviate nell’autunno 2018, hanno incluso raccolte mirate (a cura di CUAMM) di dati su contagi e flussi di diffusione in un’ampia zona dell’Etiopia centrale e la successiva elaborazione (da parte di FBK) di modelli matematici, sulla cui base sono stati calibrati interventi di contenimento.
Ne è scaturito un vero e proprio sistema di sorveglianza e risposta alla diffusione di malattie infettive, una complessa rete di medici e operatori sanitari (appositamente formati), supportata da un particolare sistema tecnologico realizzato da FBK e ISF, strutturata per essere replicabile anche in altri contesti a risorse limitate.
Il progetto ha inoltre promosso numerose iniziative didattiche ed eventi, sia in Etiopia che in Italia, fra gli addetti ai lavori, nelle scuole, ma anche presso i cittadini più sensibili, sempre più chiamati ad una coscienza civile e a un ruolo attivo nella divulgazione di buone pratiche.
La partecipazione all’evento è gratuita.
Per i crediti ECM iscrizione mediante sistema APSS.
Per gli altri partecipanti registrazione entro venerdì 24 giugno 2022 al seguente indirizzo: https://bit.ly/3QfQVBJ
Leggi in programma completo nel volantino allegato