Home > News > Strillone, una app di Informatici Senza Frontiere per aiutare i non vedenti

 

E’ disponibile Strillone, un’applicazione di Informatici Senza Frontiere progettata per smartphone, tablet e PC desktop, che consente alle persone non vedenti o con gravi problemi di visione di sfogliare e ascoltare le notizie di interesse del proprio quotidiano preferito mediante la sintesi vocale integrata.

 

Esistono molte applicazioni che similmente consentono a persone non vedenti di ascoltare cosa “accade” sullo schermo. Gli smartphone, per esempio, utilizzano un sistema di sintesi vocale integrato per descrivere le azioni associate alle icone presenti sulle schermo con le quali l’utente interagisce. Ma quali reali certezze può avere un non vedente che utilizza uno schermo touch? Gli angoli! Questi sono ben delineati e tattilmente riconoscibili anche da chi ha problemi di vista, per questo l’interfaccia di Strillone fornisce quattro semplici pulsanti di navigazione identificabili con gli angoli dello schermo.

 

Strillone è disponibile per dispositivi Android, sul Play Store di Google, e in forma web consultabile da un qualsiasi computer desktop e utilizzabile con la tastiera premendo i tasti è, +, à, ù e compatibile con gran parte delle versioni degli Screen Reader per non vedenti (come Jaws). A breve anche una versione iOS per dispositivi Apple.

 


 

  

Sfogliare i contenuti è facile e veloce. Ogni giornale è rappresentato in una struttura definita ad “albero rovesciato“: in questo modo, ogni giornale è la “radice” di un albero. Scegliendone uno, i “rami” successivi rappresentano le sezioni (ad esempio sport, politica, finanza, cronaca), e una volta scelta una di queste, le foglie sono gli articoli di quella specifica sezione.

 

Per consentire di sfogliare facilmente questo “albero”, lo schermo di Strillone è stato diviso verticalmente e orizzontalmente in quattro parti uguali facilmente individuabili tenendo il telefono o tablet tra le mani. Ad ognuna di esse è associata un’azione:

  • Angolo superiore sinistro: tocca brevemente questo angolo per tornare al livello superiore. Se, ad esempio, stai navigando gli articoli, premendo questo angolo puoi interrompere la lettura dell’articolo. Premendolo nuovamente puoi tornare alle sezioni del giornale, e così via. Se vuoi chiudere Strillone, premi a lungo questo pulsante e l’applicazione si chiuderà.
  • Angolo superiore destro: tocca brevemente questo angolo per passare da una sezione o da un articolo al precedente.
  • Angolo inferiore destro: tocca brevemente questo angolo per passare da una sezione o da un articolo al successivo.
  • Angolo inferiore sinistro: tocca brevemente questo angolo per scendere al livello successivo. Se, ad esempio, stai navigando le sezioni del giornale, premendo questo angolo puoi entrare nella lista degli articoli della sezione scelta. Premendolo nuovamente puoi avviare la lettura dell’articolo di interesse. Se vuoi ascoltare la guida vocale premi a lungo questo pulsante.

Se sei il redattore di un giornale cartaceo o online e vuoi aggiungere la tua testata a Strillone, scrivi a dino.maurizio@informaticisenzafrontiere.org.