Home > News > Terzo stage di ISF: laurea di Francesco Vitarelli

Il giorno 30 marzo lo studente Francesco Vitarelli dell’Università di Bari ha conseguito la laurea in Informatica discutendo la tesi dal titolo “Un’applicazione Eclipse RCP in ambito sociale: evoluzione di Open Staff” con votazione finale di 102/110.


Obiettivo della tesi è stato  completare il lavoro iniziato da Laura Scaringella, tutor di Francesco e primo stage di Informatici senza Frontiere.
Open Staff è stato richiesto dall’amministrazione centrale COOPI per poter gestire i dipendenti dell’organizzazione che lavorano nei campi profughi, ma è stato sviluppato per rispondere anche alle esigenze di gestione del personale in un ospedale rurale, infatti, Francesco ha lavorato a stretto contatto con Alessandro Domanico che ha testato il software in Kenya presso l’Ospedale Sant’Orsola di Matiri.


Dopo Laura Scaringella con la tesi su Open Staff e Valentina De Leonardis con la tesi su Open Hospital è il terzo tesista che consegue la laurea con uno stage in ISF grazie alla collaborazione stretta con il Prof. Filippo Lanubile del Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari.


E’ disponibile il video della discussione della tesi di Francesco realizzato e caricato su YouTube da Roberto De Nicolò.


Laurea Francesco Vitarelli