Home > News > Un messaggio dalla Dott.ssa Chiara Castellani

Riporto un testo scritto dalla Dott.ssa Chiara Castellani con sua richiesta di pubblicazione. Il testo era già stato pubblicato sul sito di Peacelink ma per qualche problema non meglio identificato non era visibile. Per scarsità di tempo, la Dott.ssa Castellani ci ha fatto richiesta di pubblicarlo “da qualche parte”, il blog di ISF mi sembra il posto più idoneo anche perché il testo ci riguarda direttamente, essendo riferito al progetto “Riconnettiamo il Congo“, partito un paio di mesi fa con l’obiettivo di ripristinare la connessione in due ospedali e un’università in Congo


E’ un articolo senza né capo né coda dedicato a Massimo e all'”altra Chiara” come la chiamano i miei amici di Kimbau. Così testardi che San Paolo li direbbe “perseveranti” (San Paolo era un testardo).
Scrivo velocemente perché devo partire e non so come ringraziare Massimo e tutti voi. Ma forse non è necessario nessun ringraziamento… niente deve rendervi più felici del risultato ottenuto grazie alla testardaggine di Massimo e di Chiara. E qui io voglio ringraziare particolarmente loro 2 oltre che tutti voi.
Massimo è una persona meravigliosa: è stato bravissimo la connessione funziona meglio che mai.
L'”altra Chiara” quando Massimo è venuto a Kimbau è rimasta incollata al pc con la speranza che tutto andasse bene, e quando l’ha visto online… si è sentita la persona più felice del mondo e ieri mi ha scritto che vedermi online su Skype è una gioia immensa davvero.
E poi voi vedrete anche kimbau1 oltre che kimbau2: ma non sono io kimbau1 sono i miei infermieri che hanno eliminato il digital divide.
Sto partendo: purtroppo io devo rientrare presto a Kenge per le lauree degli infermieri e adesso penso che si deve connettere anche Kenge e la scuola infermieri. Ne stiamo parlando con Paolo ma Paolo quando arriva?Io non lo so l’ho avuto in linea una sola volta. Per internet a Kenge servono un po’ di fondi… e con l'”altra Chiara stiamo cercando di capire come organizzare il tutto. Purtroppo io sono presissima: per aiutarmi chiedete a Gianni Guidotti di Sant’Egidio.
In realtà mi sarebbe piaciuto poter scrivere ben più di due righe sull’importanza di ripristinare la connessione a Kimbau. Ieri ho scritto sul sito l’importanza dell’internet qui. Ma il mio tentativo di far capire che non si tratta di un’attività di poco valore, in una zona sanitaria di 155.000 abitanti senza telefono né posta, è svanito nel Web. Ho scritto rapidamente stanotte ma quando ho chiesto a Alessandro di vedere perché non era stato già pubblicato, Alessandro mi ha scritto che non trova il testo! e anche io l’ho cercato ed è sparito!peccato! forse non lo avevo salvato? E adesso il tempo stringe, non so più quando potrò farlo ho troppa fretta. Anche adesso ho scritto in fretta perché fra 10′ parto. La prossima volta che vengo vorrei descrivere di più l'”avventura” di reinstallare l’internet dove non c’è mai stato un telefono. Adesso il tempo stringe, adesso l’importante è poter diffondere il senso del messaggio e il mio grazie.

spagnolo