Home > News > Un nuovo progetto per il microcredito

Il progetto

Sono da un paio di anni impegnato a dare una mano ad una piccola organizzazione di cooperazione internazionale che opera in Magascar.
Fra i vari progetti in essere, è da anni attiva una piccola attività di microcredito. Visto il crescere del numero dei “clienti” sono ultimamente stato coinvolto nell’individuazione di un prodotto software che sostituisca l’attuale gestione (una via di mezzo fra la “carta e matita” e un foglio Excel “autoporotto”).
L’idea è quella di prendere padronanza del prodotto, sia dal punto di vista funzionale che tecnico (possibilità di operare sui sorgenti), con l’obiiettivo di arrivare a Febbraio, un mio amico partirà per il Magagascar in quel periodo, avendo :

  • appreso l’utilizzo del prodotto
  • eventualmente apportato le modifiche necessarie alle peculiarità del progetto malgascio
  • trasportato i dati dal foglio Excel al database

L’esperienza fatta potrebbe divenire quindi patrimonio comune di Informatici Senza Frontiere, ed essere in futuro replicata in altre realtà.

Prerequisiti

L’applicazione deve rispondere alle seguenti caratteristiche :

  • Open source (GNU. Apache ) nelle sue varie componenti (sorgenti, database, …). L’applicazione deve essere liberamente installabile senza costi di licenza, non costituisce tuttavia pregiudiziale la necessità di utilizzo di sistemi Windows
  • Gestione di realtà di medie dimensioni (5.000~25.000 clienti)
  • Possibilità di installazione su singolo PC di “medie” caratteristiche e su rete locale oppure su di un Web-Server.


I prodotti individuati

Sono stati individuati, a fronte di una ricerca che oramai posso definire “accurata”, 3 principali progetti software “open source”.

  1. mifos: Software “sponsorizzato” Grameen Foundation’s Technology Center, è sicuramente il prodotto OS più diffuso a livello mondiale. Si appoggia su tecnologia Web (Tomcat + MySQL)
  2. octopus : nato dalla collaborazione di 2 società francesi è un prodotto destinato a realtà più piccole. Si basa su quella che è la porzione “open” della piattaforma Microsoft (SQL Express e Visual Studio 2008 Express) e può essere installato sia su un singolo PC che in rete locale.
  3. microfin : Foglio Excel. Sembra molto valido e completo. Restano però le perplessità legate ad una gestione basata su di un foglio Excel e la dipendenza dal mondo Microsoft e da Office.

Una discussione sulle tecnologie si è a questo punto “scatenata” fra me e Maurizio Bertoldi sulla scelta della piattaforma più indicata. Entrambi tendiamo a scartare la soluzione microfin, in quanto oltre alla tecnologia proprietaria Windows+Office, la soluzione di un foglio di calcolo sembra troppo “fragile”, fra le altre due tecnologie i punti di vista possono essere riassunti da :

MG
“Inoltre pensando alle difficoltà di installazione e forse anche di gestione relative alla manutenzione di un Web server, Mifos mi sembrava più indicato per realtà più grosse. In fin dei conti in Madagascar lavorerebbero con un singolo PC portatile. Infine, last but not least, non avendo nessuna capacità nella programmazione Java (ne così tanta voglia di cominciare) non la ho ritenuta una strada praticabile con le mie sole energie”

MB
“la soluzione web-based ha alcuni vantaggi indubbi:
– non necessita di software lato client
– non è indispensabile infrastruttura tecnologica locale al di là di un
accesso ad internet (e so che non è comunque poco 🙂

Si è inoltre valutata la possibilità di portare aventi entrambe le tecnologie, anche se è da valutarne attentamente lo sforzo rapportato alle energie in campo.

Col presente documento si vuole quindi estendere la discussione a chiunque possa essere interessato e facciamo quindi appello all’esperienza degli altri amici di ISF per consigli, esperienze e quant’altro

Un seconda richiesta è indirizzata a chiunque abbia la volontà di partecipare attivamente all’iniziativa.

Grazie a tutti.

Marcello Gribaudo