Home > News > Un sorriso a Mamurras

Il 22 maggio 2010 tornavamo da Mamurras … lasciando al di là del mare 3 persone alle quali ci eravamo già legati e la promessa di ritornare. Nell’Istituto Preziosissimo Sangue Suor Olga, Suor Roza e Suor Sara si occupano di tutti i più piccoli abitanti del paese, della loro istruzione, della loro vita con l’intento di garantire loro un futuro migliore.

Il laboratorio che avevamo preparato per i ragazzi lo scorso anno è stato utilizzato per effettuare dei corsi sull’uso del pc ai più piccoli e come postazione di studio per i ragazzi più grandi.
Il 29 maggio 2011 torniamo da Mamurras…. lasciando al di là del mare 3 persone ormai di famiglia, tanti altri nuovi legami e la promessa di tornare ancora.
Questa volta ci siamo occupati della manutenzione del laboratorio: 11 postazioni con installato lubuntu 11.04, su ogni postazione è stato installato TeamViewer per poter effettuare l’assistenza da remoto, una stampante in rete, inoltre gli aggiornamenti automatici verranno scaricati su un solo pc e tutti gli altri si aggiorneranno da esso in modo da non sprecare banda. Tre postazioni per bambini con giochi nella sala giochi. Un pc con scanner e stampante nella biblioteca, un pc nella stanza adibita a studio medico con stampante, 1 postazione nella stanza proiezioni da collegare al proiettore. Abbiamo lasciato un piccolo armadietto con dei ricambi, mouse tastiere, dischi. Un passo in più rispetto all’anno scorso.

Quando vuoi bene a qualcuno ogni giorno cerchi di costruire qualcosa in più insieme, qualcosa di meglio…ed è quello che vogliamo fare a Mamurras…siamo partiti da un laboratorio, ci siamo occupati della sua manutenzione e del potenziamento e la prossima volta stiamo già pensando alla possibilità di organizzare dei corsi specifici per bambini e adulti.
Questa volta abbiamo sperimentato il calore, la gioia e l’entusiamo che ti può dare un rapporto diretto con i bambini del posto, infatti abbiamo collaborato con un dentista che si stava occupando di effetture delle visite di controllo ai bambini. Abbiamo organizzato il servizio di inserimento dati, però questo ci ha permesso
di vedere i loro dolci sorrisi, le loro facce da furbetti un po’ impauriti e un po’ spavaldi nella loro tenerezza. Siamo stati seduti in mezzo a loro ad ascoltare la lezione sull’igiene orale, ognuno con uno spazzolino in mano fornito dalle suore per imparare la giusta tecnica per lavare i denti, li abbiamo visti mentre lavoravamo nel laboratorio entrare di corsa nelle stanze, mettersi dietro alle finestre per ridere e spiarci e fare amicizia con noi.

Ci siamo sentiti a casa nostra, tra la premura di Suor Olga che ci preparava cibi prelibati dalle 7 del mattino, le risate e l’affetto di Suor Sara, Suor Roza e Mirgita e abbiamo capito che l’Istituto è il punto di riferimento dei circa cento bambini del paese e non solo, che il lavoro e l’impegno e l’esempio di tre persone può cambiare la vita degli altri…. e siamo tornati con qualcosa in più… pronti a fare tutto quello che sappiamo
fare per dare anche noi il nostro piccolo contributo.

 

 

 

[flickrslideshow acct_name=”informatici-senza-frontiere” id=”72157626743737655″ width=”620″ height=”500″ border_width=”0″ padding=”0″]