Home > Mission > ISF per la conoscenza > Una rete per l’integrazione, si parte l’11 gennaio

Prenderanno il via l’11 gennaio 2018 a Treviso i nuovi corsi di alfabetizzazione informatica e giuridica “Una rete per l’integrazione“.
Pensati per favorire l’inserimento dei cittadini stranieri all’interno del territorio trevigiano sfruttando il potenziale delle ICT e realizzati grazie al finanziamento dell’Otto per mille della Chiesa Valdese, i corsi coinvolgeranno 60 stranieri nel corso del 2018.
Intanto, con l’11 gennaio partiranno i primi due corsi che interesseranno al massimo 30 persone che, gratuitamente, potranno imparare ad utilizzare il computer per avere accesso ad una pluralità di informazioni sul contesto in cui sono inserite e per accedere ai servizi che li riguardano, sgravando la pubblica amministrazione.
Attraverso la conoscenza dei principali strumenti informatici e delle normative vigenti in materia di immigrazione, sarà offerta agli stranieri un’occasione unica per rendersi protagonisti del loro inserimento nel territorio trevigiano attraverso la ricerca autonoma di informazioni in ambito sociale, lavorativo, previdenziale, così come l’espletamento delle pratiche loro richieste. Tutti i partecipanti potranno così aumentare le proprie conoscenze sulla normativa speciale che regola la loro condizione giuridica all’interno del nostro Paese, sulle prassi applicative, nonché sulle procedure amministrative che li possono riguardare.
Un capitolo del corso riguarderà anche tematiche relative ad un uso consapevole del web, diffidando delle fake news e di chi approfitta della rete per fare breccia sulle persone più vulnerabili.
Ognuno dei due corsi in partenza durerà 19 lezioni e si terrà ogni giovedì e sabato presso l’aula di informatica dell’Aulss 2 – Dipartimento di Prevenzione La Madonnina, in via Castellana 2
Ai partecipanti viene richiesto un minimo di  70% di presenze obbligatorie. Due i turni possibili: 1° turno giovedì ore 16.15-17.45 e sabato 9-10.30. 2° turno: giovedì ore 18.00-19.30, sabato ore 10.45-12.15.
L’iscrizione si intende obbligatoria per entrambe le giornate giovedì+sabato.
Saranno accolte al massimo 15 persone a turno.
Per iscrizioni: info@informaticisenzafrontiere.org – 346 2269320